venerdì, Marzo 29, 2024

Estate fuori controllo: sarà una stagione sorprendente

Meteo d’estate fuori controllo. L’estremizzazione del Clima. Sarà una stagione sorprendente. Fine maggio, prima ondata di caldo, primo vero assaggio d’Estate.

 Finora abbiamo parlato di tutt’altro e stiamo continuando a farlo, anche perché per il momento abbiamo avuto due rapide fiammate africane e nulla più. Fa ben più notizia il gran fresco che sta facendo, perché in questo periodo sarebbe più normale avere temperature ben più alte delle attuali. Fatto sta che stiamo per lasciarci alle spalle una Primavera a dir poco capricciosa, una Primavera che ha mostrato spesso e volentieri il suo lato più instabile o addirittura perturbato. Per non parlare delle temperature, che mai come quest’anno sono state a tratti inferiori al normale.

Ora però ci si avvicina a grandi passi all’Estate, un’Estate che come detto più e più volte potrebbe essere estrema sotto molti aspetti. Diciamo che potrebbe proporci sfuriate temporalesche niente male, sfuriate alle quali prestare attenzione in virtù di contrasti termici che rischiano di essere eccezionali. Immaginate se il caldo africano dovesse risultare violento, così come lasciano intendere alcune proiezioni stagionali. Beh, con eventuali assalti all’arma bianca delle depressioni atlantiche si scatenerebbe il finimondo. Ma basterebbe, per capirci, anche qualche “semplice” ingresso d’aria fresca per far scoppiare temporali di un certo tipo.

Sempre più frequenti grandinate di grosse dimensioni

Meteo dell’Aereonautica Militare Italiana del 14 Maggio 2021

Maltempo in arrivo: temporali forti e violente grandinate

Tale dinamicità potrebbe caratterizzare il mese di giugno, un po’ meno a luglio dove forse il tempo risulterebbe più stabile e ben più caldo. Poi agosto, il mese che potrebbe realmente consegnarci nelle mani dell’Anticiclone Africano, il mese che potrebbe realmente farci sudare sette camicie. Sì, perché tutto rema in direzione del super caldo, di quel caldo afoso che prende il nome di calura o se preferite di canicola. Ciò che ci sentiamo di dirvi, fin da oggi, è che con ogni probabilità sarà un’Estate per certi versi impronosticabile e inaspettata. Se poi verremo smentiti pazienza, ma visti i pregressi – Primavera e prima ancora l’Inverno – ci sono tutti gli ingredienti necessari per arrivare ad avere una stagione estiva pazzerella.

Fonte: Meteogiornale

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles