Ci siamo. Come ogni anno si avvicina il momento di andare in vacanza. Con l’arrivo della bella stagione sono numerose le persone che già dai primi mesi del nuovo anno, iniziano a cercare mete valide per trascorrere qualche settimana all’insegna del relax e della spensieratezza. Alcuni, poi, cercano luoghi anche da dove poter continuare a lavorare. Sebbene non per tutti valga lo stesso discorso, lo smart working è ancora consentito in diverse realtà professionali e, dunque, soprattutto negli ultimi anni, d’estate si cerca ancor di più di coniugare le esigenze lavorative con quelle familiari.
Ci sono poi anche coloro che, liberi da questi vincoli, si possono concentrare su destinazioni più avventuriere, ma anche di totale relax, e, per fortuna, esistono un sacco di opportunità. Che sia in Italia, in Europa o nel mondo, ci sono mete per tutti i gusti e quindi potrebbe essere utile avere con sé una lista di località da cui attingere per la prossima vacanza. Ormai anche solo cercare, magari fantasticando su una possibile meta da sogno dove vedersi sdraiati a bere un cocktail, è diventato quasi un modo per passare il tempo, un po’ una tendenza che accomuna tanti di noi e che collima un po’ con i tempi in cui viviamo, caratterizzati da tante possibilità di svago, tra chi si mette davanti alla tv o chi si butta su giochi e videogame, come ad esempio i grandi classici come come Fifa oppure quelli i giochi Indie o quelli appartenenti alle nicchie come Book of Ra e quant’altro. Dunque, mettete da parte tutto e scegliete la prossima destinazione.
Italia
La Costiera Amalfitana, con le sue innumerevoli bellezze e specialità culinarie, resta una delle mete più ambite dai viaggiatori in cerca di posti baciati dal sole. La sua peculiare conformazione non è solo bella da vedere in foto o a largo a bordo di uno yacht, ma lo è altrettanto anche se cimentiamo in escursioni e in piacevoli passeggiate tra le vie romantiche dei paesi come Amalfi e Positano. E poi, perché no, basta spostarsi di un’ora e mezza circa e avrete a disposizione anche le bellezze di Napoli, che negli ultimi anni è stata “riscoperta” anche a livello internazionale, oppure Salerno, Vietri sul Mare e i tanti altri posti limitrofi che sicuramente meritano quantomeno una visita.
Rimanendo in zona, non si può non citare Maratea, in Basilicata, oppure, scendendo un po’ più in giù, Tropea e tutta la Costa degli Dei. Per non parlare della Riviera dei Cedri e, spostandosi in Puglia, le meraviglie del Gargano e del Salento. O anche il Circeo e tutta la parte meridionale del Lazio, comprese le isole. Senza mai dimenticare la Sicilia e la Sardegna, degli “evergreen” ogni anno per quanto riguarda il turismo estivo.
Ma se le opzioni al Sud sono tante, anche al centro Italia non si può dire che manchino le alternative. In Toscana abbiamo la Maremma e l’Argentario che offrono tante possibilità sia alle famiglie che a coppie o gruppi di amici. Così come la Riviera del Conero nelle Marche con le sue spiagge, scogliere e acque cristalline.
Europa
Per chi invece vuole sconfinare pur rientrando in budget contenuti, ci sono poi le varie destinazioni che offre il Vecchio Continente. Di possibilità, ovviamente, ce ne sono una marea, ma per l’estate 2023 le mete più gettonate sono per lo più Grecia, Portogallo e Spagna. Corfù, ad esempio, rappresenta una delle mete più visitate ogni anno, così come le Cicladi e Creta. Poi, sebbene si trovino a parecchi chilometri di distanza dalla terra ferma, anche le isole portoghesi delle Azzorre rappresentano un’ottima soluzione per chi è in cerca di vacanze dove poter fare trekking, in scenari peraltro quasi “hawaiani”, e godersi il mare. Per quanto riguarda la Spagna, tra le mete più ambite ci sono indubbiamente le Canarie e Maiorca. Dopodiché, ci spostiamo a Malta, punto di incontro di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. E ancora con Corsica e Croazia e le sue isole.
Ciò, però, non toglie che anche mete più “fredde” possano mantenere intatto il loro fascino anche in estate e, a questo proposito, è pressoché impossibile non menzionare Islanda, Scozia, Danimarca e i Paesi scandinavi.
Resto del mondo
Come riporta Vogue, per il 2023 ci sono già mete che fanno tendenza. Alcune sono conosciute e visitatissime ogni anno, altre, invece, lo sono meno, ma stanno pian piano scalando le gerarchie delle preferenze dei viaggiatori.
Una di queste è il Guatemala, paese ricco culturalmente e che si sta ritagliando il suo spazio all’interno del settore turistico globale. Se scegliete di andarci, non dovreste avere particolari problemi di sovraffollamento da turisti. Già solo il volo, del resto, non è tra i più economici che offre il mercato, ma sicuramente la spesa può valere la pena.
Ricercatissimo per il 2023, un po’ a sorpresa, è il Mozambico, e specialmente l’isola di Benguerra, parte dell’arcipelago di Bazaruto. Spiagge bianche e natura incontaminata sicuramente i punti di forza che determinano il suo appeal.
Per chi è alla ricerca di avventura, la Patagonia può fare sicuramente al caso vostro. Lande desolate e sconfinate, ma con paesaggi semplicemente mozzafiato la fanno da padrone. Oltre 750 mila acri di aree protette nel quale potrete vivere un’esperienza a dir poco eccezionale.
Sempre in America, ma dalla parte opposta verticalmente alla Patagonia, c’è poi il Canada con i suoi Territori del Nord-Ovest e la regione dello Yukon, con la sua natura, i laghi e la sua storia sono di un fascino con pochi eguali.