giovedì, Marzo 28, 2024

Essere un cyborg: la testimonianza di un artista spagnolo

Cosa significa essere un cyborg? A raccontarlo è l’artista catalano Manel De Aguas, un ragazzo che non si sente al 100% umano.

Cos’è un cyborg?


L’interazione uomo macchina: il futuro è già arrivato


Si tratta di un organismo cibernetico o bionico che, nell’immaginario fantascientifico, è al confine tra uomo e macchina. Risulta dunque costituito da elementi artificiali, come protesi meccaniche ed elettroniche, solitamente innestati sul corpo umano.

Essere un cyborg secondo Manel de Aguas

Manel De Aguas è un artista cyborg catalano, ha 25 anni e affronta questo tema con profondità nella sua sperimentazione artistica. Lo fa mettendosi in gioco in prima persona: si è installato dei sensori, delle pinne, ai lati della testa grazie alle quali può percepire la pressione atmosferica, l’umidità e la temperatura. In pratica, è una piccola stazione meteorologica che gli permette di prevedere il cambiamento del tempo e che gli restituisce continuamente un suono all’interno della testa, che varia in base al meteo. Manel ha fondato un’associazione dedicata alla Transpecie, per chi non si sente al 100% umano: si tratta di un contributo alla lotta in favore della diversity.

Nuove esperienze da provare

L’aver impiantato due pinne sulla propria testa è arte, ma anche, allo stesso tempo, un nuovo modo di essere. Gli organi cibernetici impiantati permettono di avere nuovi sensi, grazie a cui si ha una nuova esperienza della realtà. Le pinne estendono la percezione del meteo: si tratta di un modo diverso per connettersi con il mondo circostante. “Nella mia testa sento suoni, che ho composto io stesso, correlati all’umidità, alla temperatura e alla pressione“, ecco quanto riferito da Manel. “I suoni cambiano in base a come cambia il tempo“. Vi è anche la possibilità di prevedere i cambiamenti del meteo o se è in arrivo un temporale in base a quello che si sente nella testa. Gli impianti sfruttano la stessa tecnologia che utilizza chi ha problemi di udito, solo che in questo caso la si utilizza non per sentire meglio, ma per sentire qualcosa di diverso.

La Transpecies Society

La Transpecies Society nasce dall’idea di creare uno spazio in cui lavorare alla creazione di nuovi organi e nuovi sensi. L’intenzione era anche quella di poter parlare dell’identità. Essere transpecie non significa solo avere parti del corpo cyborg impiantate, ma può significare anche non identificarsi al 100% con la specie umana. L’interesse di Manel per questi aspetti dell’identità è partito dalla sua curiosità per questo movimento artistico. “Nel processo ho capito che non mi sento al 100% umano. Ho cambiato attraverso questa sperimentazione artistica anche il mio modo di guardare a me stesso, la mia identità. Si è trattato di una trasformazione“.

Le difficoltà dell’essere un cyborg

Manel de Agua racconta anche di come le persone per strada lo guardino con curiosità. Per fortuna, non gli è però mai capitato di trovarsi in situazioni aggressive o di discriminazione. Molti non capiscono, ma c’è rispetto. A volte, si hanno problemi ad entrare in qualche luogo pubblico, come nella Cattedrale di Barcellona, e i controlli aeroportuali sono molto più complicati. Le persone sembrano non capire che quelle sono parti del corpo, non un cappellino che si può mettere e togliere a proprio piacimento.

Un aiuto per altri

Aver introdotto qualcosa di nuovo come la Transpecie, secondo Manel, rende altre cose in automatico più ordinarie. Estremizzando un po’, agli occhi di chi ha problemi ad essere inclusivo magari chi è transpecie è una novità rispetto a chi è transessuale. Ad ogni modo, schierarsi per la diversity e per l’inclusività significa rendere chiaro che ognuno merita rispetto al di là delle sue caratteristiche peculiari.


Teen Titans Go!, l’evoluzione dei Giovani Titani

Un mondo di magia, tra cinema e tecnologia


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles