Essere scrittori ai tempi dei social network

Ormai da anni sul web si sta diffondendo il fenomeno della scrittura creativa. Questa realtà affonda le sue radici nella realtà dei blog iniziata a svilupparsi all’inzio degli anni duemila. Milioni di giovani si divertivano a condividere la propria vita e i loro lavori di scrittura per puro divertimento ma cercando allo stesso tempo di arrivare a più pubblico possibile. Forse già in quel momento si è cominciato ad intuire un prototipo di quelli che sarebbero stati i primi “social network” per scrittori. Risale al 2001 la fondazione del primo sito dedicato alla scrittura e alla lettura. Parliamo di una realtà che negli ultimi anni è andata allargandosi sempre di più raccogliendo fasce di pubblico sempre maggiori e avvicinando i giovanissimi a questo tipo di pratiche.

Siti come Efp , Wattpad o Fanworld.it sono in grado,oltre che di pubblicizzare un’ampia gamma di contenuti (testi , poesie , romanzi , fanfiction), anche di avvicinare gli scrittori al proprio pubblico grazie ai feedback inviati dai lettori agli autori. Da siti di questo genere provengono veri e propri fenomeni che hanno saputo affermarsi nella letteratura mondiale degli ultimi anni.

Da Wattpad agli scaffali delle librerie

‘Wattpad’ il ‘social’ per scrittori fondato nel 2006, è la piattaforma che negli ultimi anni ha avviato la diffusione sugli scaffali delle librerie di un genere nuovo: Lo Young adult. Il successo di questo genere è stato decretato nel corso del tempo delle milioni di visualizzazioni di romanzi come ‘After’ di Anna Todd, ‘Red’ di Isabelle Ronin, ‘My dilemma is you’ di Cristina Chiperi e ‘The Heartbreakers’ di Ali Novak diventati veri e propri bestseller. Tutti hanno come punto di partenza l’esplorazione e l’analisi dei propri sentimenti. Questo permette ad un pubblico nuovo di affacciarsi ad una realtà che è sempre stata molto esclusiva e riservata.

Un utilizzo sicuro

Come in ogni piattaforma anche quelle di scrittura creativa hanno i loro pregi e i loro difetti. Il maggior punto di forza è la diffusione istantanea e su scala globale di un prodotto letterario al quale possono accedere milioni di persone. Ciò non fa altro che aiutare l’autore a comprendere i propri errori e a capire cosa il pubblico apprezza di più.Il lato negativo di questi ‘social’ è nella tutale del prodotto, che in alcuni casi non è protetto dai diritti d’autore. Negli ultimi anni molte piattaforme hanno introdotto regolamenti stringenti per quanto riguarda la tutela della privacy i e della proprietà intellettuale.

I siti più diffusi tra i giovani

I siti che permettono la pubblicazione di prodotti letterari sono moltissimi. Ognuno ha caratteristiche differenti. Alcuni hanno la possibilità di poter commentare o dare suggerimenti, altri invece sono disponibili solo in modalità lettura. La maggior parte dividono i propri contenuti per categorie facilitando la pubblicazione e una ricerca immediata e veloce. L’utilizzo molto intuitivo di questi social permette a persone di tutte le età di potersi cimentare nell’arte della scrittura. Attualmente le più diffuse in Italia sono Wattpad, Efp , Fanworld , Ao3, Meetale, Books4you e molte altre ancora.Questi siti danno modo di diffondere prodotti letterari in modo gratuito, soltanto attraverso la creazione di un profilo. Ciò permette anche la lettura di contenuti pubblicati da altri utenti e la possibilità di arricchire il proprio stile e la propria fantasia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles