Si è più volte dimostrato come forme d’arte e scienza possano coesistere e collaborare. Un esempio è lampante “Il sistema periodico” di Primo Levi. Un libro che conta ventuno racconti e nei quali appare un elemento della tavola periodica. Insomma Levi ha trovato un modo per unire letteratura alla chimica. Ebbene anche l’arte stessa ha spesso avuto a che fare con la scienza. In particolare poi con la matematica e la geometria. Ed è proprio su questo legame che si basa la mostra Esprit de géométrie di Matteo Lampertico.
Cosa si sa sulla mostra Esprit de géométrie?
La mostra Esprit de géométrie è a cura di Matteo Lampertico e avrà luogo negli spazi di ML Fine Art, a Milano. Per quel che riguarda le date, tutto ciò che bisogna sapere è che la mostra è iniziata lo scorso 25 maggio e si concluderà il 23 luglio. Qual è però il motivo per cui si è scelto questo titolo? La risposta è molto semplice. Lampertico ha ripreso infatti la contrapposizione tra esprit de finesse ed esprit de géométrie di Blaise Pascal. Se la prima formula rappresenta l’emotività umana, la seconda invece è da collegare alla razionalità. Ed è proprio quest’ultima che riprende la mostra, legandola poi a una determinata corrente artistica novecentesca. Ossia quella razionalista, a cui appartengono per esempio Mondrian e il minimalismo. Si ha così a che fare con una mostra legata alle forme geometriche, alla linearità e alla razionalità.
Arte e matematica: ‘dipinti’ con i numeri
Artisti italiani e stranieri
Sol Lewitt, Heinz Mack, Giulio Paolino, Giacomo Balla. Questi sono solo alcuni degli artisti esposti alla mostra Esprit de géométrie. Perlopiù Lampertico ha dato spazio a nomi italiani. Alcuni sono più recenti, altri invece appartengono a secoli passati. Ognuno di loro ha però raccontato la propria arte tramite figure geometriche o su immagini che sembrano sintetizzare la forza della razionalità umana. Certo, non si ha a che fare con un rigore geometrico o matematico. Tuttavia ci si ritrova a opere dai colori, dalle tecniche e supporti diversi. Tutte accumunate dalla linearità e concretezza degne del tanto citato spirito geometrico. Se si è interessati alla mostra, si possono avere più informazioni sul sito ufficiale ML Fine Art. Non si sa però molto sugli orari di apertura o sul costo dell’ingresso.