Secondo quanto riferito da Axios, alti funzionari israeliani hanno riferito che l’esercito israeliano, nelle ultime settimane, è stato incaricato di prepararsi alla possibilità che gli USA conducano un attacco militare contro l’Iran. Tale attacco dovrebbe avvenire prima che il presidente Trump lasci l’incarico.
Esercito israeliano si prepara ad un attacco all’Iran?
Secondo quanto riportato da Axios, le forze di difesa israeliane, nelle ultime settimane, sono state incaricate di prepararsi alla possibilità che gli USA conducano un attacco militare contro l’Iran prima che il presidente Trump lasci l’incarico. Alti funzionari israeliani hanno riferito all’agenzia che il governo israeliano ha incaricato i comandanti militari di prepararsi per un potenziale attacco durante il “periodo molto delicato” tra oggi e il 20 gennaio, quando il presidente eletto Joe Biden entrerà in carica.
Secondo quanto riferito, Israele si sta preparando con a ricevere un preavviso dagli USA per una possibile azione militare. Inoltre Israele si starebbe anche preparando alla possibilità di un attacco di ritorsione da parte dell’Iran. Tale attacco potrebbe avvenire direttamente o attaccando i paesi vicini alleati di Israele.
La scorsa settimana il New York Times aveva riferito che il presidente Trump stava valutando un attacco militare contro l’Iran. L’attacco sarebbe un tentativo di fermare Teheran e il suo programma nucleare. Secondo il Times, Trump aveva tenuto una riunione nello Studio Ovale per discutere le sue opzioni. Tuttavia il vicepresidente Mike Pence, il Segretario di Stato Mike Pompeo; il Segretario alla Difesa Christopher Miller, il Generale Mark Milley lo dissuasero da intraprendere tale azione.
Ministro della Difiesa israeliano ha discusso con il capo del Pentagono
Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha parlato due volte nelle ultime due settimane con il capo del Pentagono Miller . I due hanno discusso di Iran, Siria e cooperazione nel campo della difesa.
Domenica sembra che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu abbia incontrato in Arabia Saudita il principe ereditario Mohammed bin Salman. L’argomento principale della conversazione si dice sia stato l’Iran.
I funzionari del Dipartimento di Stato, hanno detto ai giornalisti che riguardo alla questione iraniana, “tutte le opzioni sono sul tavolo”.
Leggi anche: Netanyahu incontra in segreto il principe ereditario saudita