Erwan Bouroullec: un designer nella natura

0
164
erwan bouroullec

Erwan Bouroullec è un famosissimo designer francese che insieme a suo fratello Ronan ha sviluppato molti progetti di design a 360°. Dalla fotografia all’arte sperimentale possiamo constatare che la loro anima è naturale.

Come la natura entra in casa di Erwan Bouroullec?

Erwan Bouroullec ha di recente acquistato un’abitazione immersa nel verde. Il designer ci tiene a descrivere ciò che sarà e cosa prova nella nuova casa. Erwan dichiara: “Questo è un posto che ho comprato da poco, dove abbiamo abbattuto dei muri per ottenere delle aperture. Adesso è esposto all’aria, al fango, all’acqua, che entrano dentro. È molto interessante starci, così offerti al paesaggio naturale. Di sicuro non rimarrà così, ma le sensazioni che si provano ora sono incredibili”. Un richiamo nella natura per Erwan che si prospetta essere fonte d’ispirazione per molti progetti futuri.


Architetti e designer, 14 offerte per lavoro a distanza


Chi sono i fratelli Bouroullec

Ronan Bouroullec nato nel 1971, e Erwan nel 1978, sono due fratelli e designer francesi di Parigi che da sempre condividono la stessa passione per la progettazione ed il design. Lavorano insieme da circa 15 anni mettendo alla prova le loro diverse personalità uniti nel produrre arredi considerati spesso dei veri e proprio capolavori di finezza e semplicità stilistica.

Nel 1997 vengono selezionati da Capellini per lavorare a quello che fu il loro primo progetto di industrial design. Dopo questa prima ed importante collaborazione è il turno di Vitra che nei primi anni del 2000 decide di affidargli un progetto per un nuovo sistema di uffici. La loro carriera è sempre più alle stelle grazie alle collaborazioni con importanti brand del settore del design.

La coppia di fratelli francesi ha lavorato e lavora tutt’ora in vari ambiti spaziando dal design del prodotto fino a quello dei gioielli, dalla fotografia ai video per arrivare all’architettura e all’arte sperimentale. La sperimentazione permette a Erwan Bouroullec e a suo fratello di mantenere sempre viva la creatività nella natura che troppo spesso in processi industriali standardizzati viene offuscata.

Possiamo ammirare le loro opere nelle gallerie d’arte permanente più famose al mondo. Troviamo diversi loro lavori in mostra al Centre Pompidou, al Museum of Modern Art di New York, al Design Museum di Londra e all’Art Institute di Chicago.

Oggi sono apprezzati in tutto il mondo per il loro approccio innovativo e per la loro freschezza di stile. Ormai famosi in tutto il mondo Erwan Bouroullec insieme a suo fratello Ronan sono inarrestabili. E non può essere altrimenti.

Commenti