Erri De Luca: il compleanno dello scrittore

0
1094

«Il lettore vuole lasciarsi incidere da quello che legge, conservare un graffio nella memoria che gli permetta un giorno di mostrare la sua conoscenza attraverso un nome, un titolo, un personaggio». Con queste parole, nell’opera  Impressioni di un lettore spettatore, lo scrittore Erri De Luca descrive l’enigmatica figura del lettore.

Come non ricordare, nel giorno della sua nascita avvenuta il 20 maggio 1950, la figura di Erri De Luca, stimato giornalista, scrittore e autore italiano.

Egli non è stato fin da subito – o meglio – solo uno scrittore: nel corso della sua vita è stato operaio in fabbrica, magazziniere, camionista, muratore, volontario in Tanzania dove prese la malaria.

Nel 1968 italiano aveva 18 anni: il suo impegno politico si concretizzò andando a Roma e aderendo a Lotta Continua che abbandonò nel 1976.

Dopo il Liceo classico De Luca è stato autodidatta nello studio di svariate lingue come il russo, lo swahili, lo yaddish e l’ebraico.

L’acclamato primo romanzo venne pubblicato nel 1989. Non ora, non qui è un racconto autobiografico che narra le vicende adolescenziali legate al periodo che lo scrittore visse a Napoli. L’opera fu tradotta in circa trenta lingue e tra il 1994 e il 2004 ha vinto premi tra i più disparati anche in Spagna, in Germania e in Francia.

Parlando ancora di Napoli, altra opera incisiva è Montedidio, pubblicato nel 2001. Questa volta la città è raccontata attraverso le strade e i vicoli di uno dei suoi quartieri e mediante gli occhi di un bambino di tredici anni. Il peso dell’età adulta e delle responsabilità si faranno strada in seguito alla malattia della madre e dall’eredità del padre scomparso: un boomerang che, una volta lanciato, porta con sé il passato.

Come scrittore, il suo linguaggio è spesso evocativo: egli fornisce la parola ad un’umanità che, contrariamente, non l’avrebbe. È un’umanità che soffre, oppressa, ultima: De Luca le consegna la possibilità di esprimersi attraverso la sua scrittura.  

Come detto, Erri De Luca è anche giornalista e opinionista per la Repubblica, Il Corriere della Sera, Il manifesto.