Erdogan visita l’Arabia Saudita nel tentativo di ricucire i legami

0
169
Erdogan visita l’Arabia Saudita nel tentativo di ricucire i legami

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, visita l’Arabia Saudita nel tentativo di ricucire i legami. Erdogan spera che i finanziamenti di Riyadh possano aiutare a rilanciare l’economia turca che si trova in grosse difficoltà.

Erdogan visita l’Arabia Saudita?

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, è atteso oggi a Riyadh, in Arabia Saudita. Erdogan visiterà l’Arabia Saudita nel tentativo di ricucire i legami dopo che si erano spezzati a causa dell’assassinio del giornalista Jamal Khashoggi. Secondo quanto riferito dai media, il presidente turco incontrerà il re saudita Salman e anche il principe ereditario Mohammed bin Salman. L’ufficio presidenziale ha riferito che Erdogan discuterà delle relazioni di Ankara con il regno e delle soluzioni per aumentare la cooperazione.

La Turchia si trova in una grave crisi economica. Alla fine del 2021 è scoppiata la crisi della lira a causa di una politica monetaria non ortodossa sostenuta dal presidente Erdogan. Questo ha fatto salire l’inflazione oltre il 60%. Erdogan, che dovrà affrontare le elezioni a metà del 2023, ha cercato di alleviare le tensioni economiche attraverso l’aumento della cooperazione con diversi paesi. Erdogan si è recato in Qatar, dove Doha e Ankara hanno firmato diversi nuovi accordi di cooperazione. Il presidente turco si è poi recato negli Emirati Arabi Uniti, dove i due paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta sull’avvio dei negoziati per un accordo bilaterale su commercio e investimenti. La Turchia ha fatto anche accordi di scambio di valuta con Cina, Qatar, Corea del Sud e Emirati Arabi Uniti, per un valore totale di 28 miliardi di dollari. Ora, Erdogan punta ad una collaborazione con l’Arabia Saudita. I funzionari pensano infatti che i finanziamenti sauditi potrebbero aiutare a rilanciare l’economica turca in difficoltà. I funzionari hanno anche affermato che a Riyadh, Ankara potrebbe firmare contratti e investimenti simili a quelli firmati con Abu Dhabi.


Leggi anche: Erdogan in Qatar per concludere nuovi accordi

Erdogan negli Emirati Arabi Uniti firma accordi bilaterali