giovedì, Marzo 28, 2024

Erdogan: possibile offensiva in Sira e Iraq

Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha avvertito di una possibile offensiva turca in Siria e in Iraq in riposta all’attentato di Istanbul che, secondo Ankara, è stato progettato dalle forze curde. Gli USA e la Russia chiedono moderazione per evitare una nuova escalation nella regione.

Erdogan: possibile offensiva turca in Sira e Iraq

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che ci potrebbe essere un’offensiva di terra turca nel nord della Siria e in Iraq. Parlando ai giornalisti durante un volo di ritorno dal Qatar dopo aver assistito all’apertura della Coppa del Mondo, Erdogan ha affermato che la campagna militare in corso della Turchia nel nord della Siria e nel nord dell’Iraq “non si limita a una semplice operazione aerea” e potrebbe coinvolgere forze di terra. Nei giorni scorsi le forze di Ankara hanno lanciato raid aerei transfrontalieri su quelli che hanno detto essere luoghi utilizzati da gruppi curdi accusati di essere i responsabili dell’attentato a Istanbul. L’operazione è soprannominata Claw Sword. Il ministero della Difesa turco ha affermato che Claw Sword ha ucciso 184 combattenti curdi. Ha anche distrutto 89 obiettivi tra cui rifugi, bunker, grotte e tunnel.

USA e Russia chiedono moderazione

Le crescenti tensioni hanno suscitato preoccupazione globale. Russia e USA hanno esortato Ankara a mostrare moderazione. “Gli USA esprimono le loro sincere condoglianze per la perdita di vite civili in Siria e Turchia. Esortiamo alla riduzione dell’escalation in Siria per proteggere la vita civile e sostenere l’obiettivo comune di sconfiggere l’ISIS. Continuiamo a opporci a qualsiasi azione militare non coordinata in Iraq che violi la sovranità dell’Iraq”, ha affermato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. Anche la Russia ha invitato la Turchia ad astenersi dall’uso di una forza militare “eccessiva”. Alexander Lavrentyev, inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin in Siria, ha detto che la Turchia non aveva informato Mosca in anticipo dei suoi raid.


Leggi anche: Siria: Turchia bombarda diverse città nel nord del paese

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles