Erbe aromatiche: benefici e metodi di utilizzo

0
285
erbe aromariche

 

Le erbe aromatiche sono un dono della natura, ottime per insaporire i piatti, ma anche per il benessere del nostro organismo. L’ideale è averle sempre fresche, cogliendo le foglioline necessarie al momento dell’utilizzo e non è detto che questo sia un privilegio solo di chi ha un orticello, un giardino o un fazzoletto di terra perché, per fortuna, è possibile coltivarle anche sul balcone, una soluzione pratica e decorativa. Basilico, timo, rosmarino, menta, erba cipollina, dragoncello, prezzemolo sono solo alcune della erbe aromatiche più apprezzate e utilizzate in cucina. Infatti si possono comodamente coltivare in vaso sul balcone/terrazzo anche quelli che non godono di troppa esposizione al sole.

Erbe aromatiche: 10 usi alternativi

  1. Acqua di colonia fai da te: crea il tuo profumo caratteristico mescolando alcune delle tue erbe e spezie preferite con la vodka. È facile come sembra.
  2. Maschera capelli: sapevi che il rosmarino è consigliato per tutti i tipi di capelli e la lavanda è ottima per i capelli grassi? Mischia le tue erbe preferite insieme a una buona maschera per capelli e il gioco è fatto.
  3. Rimedio per l’insonnia: la lavanda è un ottimo rimedio contro l’insonnia e ci sono diversi modi in cui puoi usarla a tuo vantaggio.
  4. Aromatic Wax Firestarters: accendi il tuo prossimo fuoco con una meravigliosa combinazione di profumi, tra cui: rosmarino, alloro e chiodi di garofano.
  5. Fogli profumati per l’asciugatrice: riempi le vecchie federe con della lavanda e inseriscile nell’asciugatrice per ottenere un bucato perfettamente asciutto e profumato.
  6. Sapone per piatti fatto in casa: rendi il lavaggio dei piatti più piacevole (sì, è possibile) aggiungendo il profumo fresco del rosmarino nel sapone antisettico.
  7. Sali da bagno: usa il sale Epsom con le erbe del giardino per creare dei sali da bagno fatti in casa. Relax garantito.
  8. Balsami curativi: impara a preparare balsami curativi attraverso gli infusi con erbe, come per esempio quello con menta piperita e lavanda per alleviare il mal di testa.
  9. Tintura di erbe: ci sono così tante tinture utili che puoi fare a casa usando erbe e alcol.
  10. Rimedi contro l’ansia: alcune piante, come la lavanda o la valeriana, hanno proprietà calmanti. Possono aiutare con ansia e insonnia.

Frullati energizzanti per evitare la crisi pomeridiana