venerdì, Aprile 19, 2024

Enrico Ruggeri lavora il vetro per Waterwar

Fino al 27 novembre, alla Fondazione Berengo Art Space di Murano è esposta la prima opera d’arte contemporanea di ENRICO RUGGERI. La creazione è in mostra alla settima edizione di GLASSTRESS in occasione della 59a BIENNALE DI VENEZIA insieme agli artisti Jimmie Durham e Thomas Schütte.


Enrico Ruggeri: il singolo “La rivoluzione” approda in radio


Cosa tratta l’opera di Enrico Ruggeri?

L’opera si intitola WATERWAR e è dedicata alla vacuità delle guerre, progettata da Ruggeri dal 2015 e realizzata ben prima dei tragici attuali eventi. Due eserciti archetipi, ricreati in vetro di Murano, si scontrano per entrare in possesso di un bicchiere d’acqua che troneggia su una montagna di sabbia.

Glasstress

In contemporanea alla 59a Biennale di Venezia, la settima edizione di GLASSTRESS riunisce un gruppo di artisti contemporanei. I talenti provengono da Europa, Stati Uniti, America Latina e Africa in una mostra ambiziosa che esplora le infinite possibilità creative del vetro. Le opere saranno quindi ospitate all’interno della Fondazione Berengo Art Space a Murano (Campiello della Pescheria, 4), una fornace abbandonata trasformata in uno spazio espositivo. La collettiva è a cura di Adriano Berengo e Koen Vanmechelen con il contributo di Ludovico Pratesi. La mostra offre dunque un percorso che mette a confronto le sfaccettature della migliore arte contemporanea alla tecnica della soffiatura del vetro. Più in generale presenta la sfida di generare nuova bellezza della lavorazione del silicio. Stimolati a ricercare nuovi linguaggi, gli artisti coinvolti si sono pertanto allontanati dagli stereotipi e hanno trovato nuove modalità di esprimersi.

Enrico Ruggeri, cantante e artista

Vincitore del Premio Tenco 2021, in oltre 40 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per sé, i Decibel e altri artisti. Affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore, il suo ultimo romanzo è il best seller Un gioco da ragazzi per La Nave di Teseo, conduttore televisivo e radiofonico. È il Presidente della Nazionale Cantanti, nata nel 1981, da un’idea di Mogol per sostenere cause benefiche e creare un’occasione di aggregazione tra i cantanti. Un’associazione guidata dal Direttore Generale Gian Luca Pecchini che sostiene il valore dello sport e della musica e veicola anche messaggi di pace e solidarietà.

L’album La Rivoluzione

Enrico Ruggeri ha aperto il canale TikTok dove ripercorre la storia del rock, di personaggi e grandi opere. Infatti, condensa in pochi minuti le lezioni tenute al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel periodo in cui aveva una Cattedra. Il suo ultimo disco La Rivoluzione e parla di rapporti umani, sogni adolescenziali e una generazione che si è scontrata con la vita. In copertina c’è una foto della classe di Enrico Ruggeri al Liceo Berchet, anno scolastico ‘73/’74. I brani delineano quindi un concept album autobiografico con racconti e suggestioni esaltati dall’inconfondibile timbro vocale e dalla cura del suono in fase di registrazione.

Immagine da cartella stampa.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles