venerdì, Marzo 29, 2024

Enel e Leonardo uniscono le forze in un nuovo progetto sostenibile

Enel e Leonardo siglano un accordo per la sostenibilità, che punterà a rimodernare gli asset energetici dell’aeroporto di Cameri (Novara). L’accordo tra le due aziende avrà come obiettivo quello di usare il Demande Responde di Enel X al fine di monitorare l’energia immessa a Canera, consentendo un utilizzo più efficiente dell’infrastruttura. Il resto dell’energia non usata nell’impianto potrà essere poi trasferita nella rete elettrica nazionale nell’ambito del progetto nazionale promosso dal gestore di rete Terna.

Quello tra Enel e Leonardo è un accordo che potremo definire storico. Perchè è il primo tra due grandi aziende italiane interamente dedicato a raccogliere energia per l’intera rete nazionale. Dopo la sperimentazione a Cameri potremo apettarci dunque un allargamento di questo progetto che punterà a svilupparsi in sempre di più ambiti.

Cosa dicono i vertici di Enel e Leonardo?

I vertici di Enel e Leonardo hanno commentato ottimamente la scelto di unire le forze. Francesco Venturini di Enel ha detto: “Siamo particolarmente soddisfatti di poter supportare Leonardo nel suo percorso verso la sostenibilità. Gli innovativi Servizi Demand Response di Enel X consentiranno al gruppo di massimizzare i benefici del funzionamento dell’impianto di trigenerazione di Cameri, fornendo al contempo un sostegno fondamentale alla sicurezza della rete elettrica”.

Lucio Valerio Cioffi ha lodato il progetto definendolo come funzionale agli obiettivi della società. “L’adesione al progetto di Demand Response arricchisce ulteriormente le nostre iniziative nell’energy management che rappresentano una delle leve del percorso di sostenibilità di Leonardo, in linea con gli obiettivi di efficientamento energetico della società“.


Draghi incontra gli amministratori di Stellantis, Enel, Eni, Snam e Terna

Enel X: a Roma apre il centro di ricarica ultraveloce

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles