giovedì, Dicembre 12, 2024

Emissioni di metano: ridurle potrebbe limitare il riscaldamento globale?

Secondo uno studio pubblicato su Environmental Research Letters, un’azione rapida per ridurre le emissioni di metano potrebbe limitare il riscaldamento globale. Lo studio ha scoperto che è possibile ridurre della metà le emissioni di metano entro il 2030. La pubblicazione arriva mentre il Senato USA questa settimana voterà sull’abrogazione delle regole dell’era Trump sulle emissioni di metano.

È possibile ridurre le emissioni di metano?

Uno studio pubblicato su Environmental Research Letters ha scoperto che è possibile ridurre del 50% le emissioni di metano delle attività umane entro il 2030. Secondo questo nuovo studio, un’azione rapida per ridurre le emissioni di metano potrebbe limitare il riscaldamento a breve termine del pianeta fino al 30%. Lo studio afferma che perseguire tutte le misure di mitigazione ora potrebbe rallentare il riscaldamento a breve termine di circa il 30%. Inoltre si potrebbe evitare un quarto di grado centigrado di riscaldamento entro la metà del secolo. Ma anche tracciare la rotta per evitare più di mezzo grado di riscaldamento nel corso del 2100. Lo studio inoltre afferma che si prevede che tre quarti delle emissioni proverranno dai settori del bestiame, del petrolio e del gas e delle discariche.

Il metano contribuisce alla formazione di ozono troposferico ed è un potente inquinante atmosferico locale che causa gravi problemi di salute. Al termine del suo ciclo di vita si trasforma in biossido di carbonio e vapore acqueo, contribuendo ulteriormente ai cambiamenti climatici.

Le dichizarazioni di Ocko

Ilissa Ocko, autrice principale dello studio e scienziata del clima presso l’Environmental Defense Fund, ha dichiarato: “Agire ora e muoversi rapidamente per ridurre le emissioni di metano è essenziale. Anche un modesto ritardo significherebbe perdere significativi benefici per il clima. Per realizzare questi benefici per il clima, i responsabili delle decisioni devono affrontare direttamente il problema del metano. Non dovrebero presumere che il problema si risolverà da solo come risultato delle politiche di riduzione della CO2″. 

Il Senato si appresta a votare per abrogare le regole dell’era Trump

La pubblicazione arriva mentre il Senato voterà questa settimana sull’opportunità di abrogare una regola dell’era Trump che limitava la regolamentazione dell’Agenzia per la protezione ambientale delle emissioni di metano dal settore del petrolio e del gas. 


Leggi anche: Cambiamento climatico: i pericoli della mentalità Net-Zero

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles