Emessa nuova allerta meteo della Protezione Civile per il Nord e la Toscana

0
193
Emessa nuova allerta

Appena emessa Allerta Meteo della Protezione Civile per il Nord Italia e la Toscana

Emessa Allerta Meteo Protezione Civile. Allerta meteo rossa per rischio idrogeologico per sabato 31 luglio e domenica 1° agosto sulle Prealpi occidentali in Lombardia. Allerta arancione, domenica 1° agosto in gran parte della Lombardia, allerta gialla in 8 regioni.  In Lombardia allerta meteo rossa nelle Prealpi occidentali, segnatamente la zona dei laghi, coinvolgendo quindi le province di Como, Lecco, il settore occidentale della provincia di Sondrio.

Quindi, la Protezione Civile ha diramato un marcato livello di allerta meteo soprattutto per la Lombardia. I primi fenomeni sono già in atto, con temporali particolarmente violenti, raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h, acqua e grandine. Ma è solo l’anteprima del peggioramento.

In questo momento si stanno formando numerosi temporali sulle pianure piemontesi, altri temporali nelle Alpi settentrionali delle Piemonte, mentre altre celle sono attive tra Veneto e Trentino. La situazione meteo è attesa in sensibile peggioramento.

Cambiamento meteo climatico: porterà in Europa inverni gelidi e nevosi

Scatta l’allerta meteo in tre regioni: rischio di forti temporali e grandine

Grandine e forti temporali in Francia: maltempo verso l’Italia

Per quanto riguarda l’allerta meteo, è arancione su quasi tutta la Lombardia, compresa Milano, questo sia sabato che domenica. Sabato l’allerta meteo esclude l’Emilia-Romagna la Liguria, così anche la Toscana, oltre che l’Alto Adige.

Ma per domenica l’allerta meteo è piuttosto diffusa, ed è estesa a gran parte della Toscana, parte della Liguria, esattamente dal savonese verso est. Inoltre, allerta meteo gialla anche in Emilia Romagna.

allerta meteo 31 luglio 2021 - Allerta Meteo della Protezione Civile per il Nord Italia e la Toscana
allerta meteo 31 luglio 2021
1 agosto 2021 - Allerta Meteo della Protezione Civile per il Nord Italia e la Toscana
1° agosto 2021