giovedì, Aprile 25, 2024

Emanuele Quinz: il design che cambia l’oggetti

Nell’ambito di Fondazione Live è n programma HABITAT, una serie di dialoghi digitali sul tema dell’abitare. Sarà lo storico dell’arte, design e curatore Emanuele Quinz a moderare gli incontri che si svolgeranno a marzo negli spazi dell’Istituzione Dalle Nogare.


Il Minimalismo di Charlotte Posenenske e l’arte in serie


Chi è Emanuele Quinz?

Nasce a Bolzano nel 1973 e attualmente vive e lavora a Parigi. Insegna all’Università di Parigi 8 e all’École nationale superieure des Arts décoratifs. Esplora i punti di convergenza tra musica e arte figurativa, architettura e design. Ha scritto il saggio Contro l’oggetto in cui illustra la visione di alcuni artisti che lavorano nel campo dei prodotti unici e originali. Spesso infatti, la creatività ripensa le forme e gli scopi degli articoli per convinzioni e scelte proprie. Anche lo scambio tra culture e tradizioni contribuisce a rinnovare i concetti e le funzionalità dei complementi d’arredo.

I dialoghi di Habitat col critico d’arte

I tre dialoghi tratteranno live in streaming il tema del museo come habitat naturale per gli esseri umani. Sono appuntamenti che invitano gli ospiti a riflettere sugli spazi museali e il loro significato nella società contemporanea. Gli ospiti in conversazione con Emanuele Quinz sono:

  • Emanuele Coccia, filosofo, che interverrà l’8 marzo. Lo scrittore ha pubblicato il libro Fantasia della casa. Lo spazio domestico e la felicità in cui parla del rapporto con l’abitazione. Infatti, è un ambiente che rappresenta il proprietario e in cui ci sono oggetti che sono una sua estensione. Una dimora e un museo possono dunque essere confrontati perché un appartamento è un’esposizione degli materiali di chi vi abita.
  • Domitilla Dardi, curatrice per il design al MAXXI di Roma, parteciperà all’incontro del 15 marzo. Discuterà con Quinz di architettura e anche di progetti d’impresa riusciti.
  • Formafantasma, il duo di artisti e designer, sarà presente il 22 marzo. Simone Farresin e Andrea Trimarchi usano materiali inusuali e sono convinti che il loro lavoro contribuisca a rendere la cittadinanza più responsabile.

Oltre alla serie di conversazioni online sarà attivato lo spazio fisico in Fondazione a ogni data proposta. Sulle pagine di franzmagazine.com poi il tema HABITAT sarà ulteriormente approfondito con contenuti e interventi di altri ospiti e esperti.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles