La folk metal band svizzera ha messo in circolazione il videoclip di Lvgvs, il secondo singolo estratto dal suo ultimo lavoro, “Evocation II – Pantheon“, che uscirà il 18 agosto tramite la Nuclear Blast Records.

Chrigel Glanzmann
 Chrigel Glanzmann

In questo Brano vi è uno special guest: Netta Skog, che arricchirà il pezzo a suon di fisarmonica.

Il fascinoso Chrigel Glanzmann, riferendosi a Lvgvs, ha dichiarato: “Lvgvs’ è una delle più enigmatiche, affascinanti e mistiche divinità del pantheon celtico ed occupa un posto importante nel nuovo album ‘Evocation II’. Il brano è caratterizzato da una leggerezza, ma anche da grande profondità e gronda misticismo, eclettismo ed emozione”.

Come in altri lavori, anche in questo album alcuni testi sono in gaelico. Il mastermind della band, alla domanda sul perché i testi siano scritti nell’antica lingua, ha risposto: “Non è una domanda facile, dipende dai punti di vista ma, in ogni caso, vogliamo tributare la cultura e le tradizioni di una civiltà che ha vissuto negli stessi posti in cui vivo ora io, quelli nei quali sono cresciuto. Gli Eluveitie vogliono essere il simbolo odierno di un passato da non dimenticare mai.

Per la scrittura dei testi in gaelico si affidano ad un docente che insegna all’Università di Vienna, David Stipfer.

Per quanto riguarda il tour, gli Eluveitie il 29 aprile postarono sul loro sito ufficiale le date europee, con un’unica data italiana a Parma. Un mese fa circa, la band, sempre dal suo sito ufficiale, ha annunciato con grande felicità che il tour si estenderà al 2018, quando approderanno in Russia ed Ucraina.

Eluveitie date del tour in Russia ed Ukraina
 Eluveitie date del tour in Russia ed Ukraina
Eluveitie Amaranthe Tour 2017
 Eluveitie Amaranthe Tour 2017

 

 

 

 

 

 

 

I testi, i suoni, le ambientazioni dei video sono sempre molto

evocativi, vi è quel sapore folkloristico, antico, che ti trasporta in un mondo fatto di boschi, nani, elfi e troll, dove ogni divinità viene celebrata.

Il mistico ed il folk si intrecciano con il melodic death metal creando un cordone unico chiamato Eluveitie.