Elon Musk, l’uomo dalle mille idee

0
274
Elon Musk
SpaceX Chief Engineer Elon Musk speaks in front of Crew Dragon cleanroom at SpaceX Headquarters in Hawthorne, California on October 10, 2019. (Photo by Yichuan Cao/NurPhoto via Getty Images)

Elon Musk chi è davvero? Racconteremo qui, la biografia di uno dei più grandi imprenditori del nostro secolo.

Statunitense d’adozione

Non tutti sapranno, ma Elon Musk è nato in Sudafrica, anche se attualmente possiede la cittadinanza Statunitense e Canadese.

Le sue imprese

Noi tutti conosciamo Musk come il fondatore di SpaceX e Tesla, ma in realtà, il noto imprenditore ha creato altre imprese diventure fondamentali per la vita di ognuno di noi, come per esempio Paypal.

Milionario prima dei 30

Elon, ha lo spirito imprenditoriale nelle sue vene. Fonda Paypal nel 1999, dopo fonda SpaceX nel 2002 e nel 2003 fonda Tesla Motors. Nello stesso periodo però vende la sua startup Zip2 alla Compaq Computers e diviene ancora più ricco.

La fama

Oggi il grande visionario è noto a tutti per via delle sue auto e delle sue missioni spaziali, prima tra queste quella del 2012 e quella di quest’anno.

Solarcity

Nel 2016, compra Solarcity e consolida la sua posizione imprenditoriale. Inizia anche a fare consulenza nei primi giorni dell’amministrazione Trump.

Il patrimonio milionario

Secondo Forbes, il patrimonio di Musk nel 2018 ammonterebbe a circa 20 miliardi. Se però contiamo che Tesla capitalizza 50 miliardi l’anno, SpaceX viene valutata 20 miliardi, il patrimonio ammonta a molto di più. Basti pensare che Paypal è stata venduta nel 2002, dopo soli 3 anni d’attività venne venduta a un miliardo di dollari.

Ma per fare tutto ciò che studi ha fatto Musk

L’imprendidore ha due lauree, in economia e in fisica. Abbanda il sogno di conseguire il dottorato fisica energetica alla Standford University, per creare la sua startup Zip2. L’abbandono c’è stato in seguito al boom di internet nei primi anni 2000.

Tesla

La nota impresa fondata da Elon, che prende il nome dal celebre fisico Tesla, si occupa di batterie, tetti solari e soprattutto auto. Nel 2017, la Tesla ha superato la General Motor, come casa automobilistica più importante degli Stati Uniti. Dal 2018 Elon, ricopre personalmente la parte ingegnieristica della casa automobilistica.

Le missioni Spacex

La missione principale di SpaceX è quella di far viaggiare persone comuni nello spazio. L’invio di un veicolo nella spazione spaziale è una vera e propia rivoluzione.

Commenti