Elon Musk: l’uomo andrà su Marte entro il 2026

0
731
Elon Musk: l'uomo su Marte entro il 2026

Nel corso di un evento virtuale, Elon Musk ha dichiarato che l’uomo potrebbe approdare su Marte tra breve. Secondo il fondatore di SpaceX, i tempi sarebbero maturi già per una missione senza equipaggio. Dato che Marte e la Terra orbitano in sincronia intorno al Sole ogni 26 mesi, l’occasione si presenterebbe a più riprese. Musk vuole creare un insediamento sul pianeta rosso, portando tecnologia nel giro di due anni ed astronauti nel giro di quattro.

Chi è Elon Musk?

Elon Musk è un imprenditore statunitense e fondatore di Space Exploration Technologies Corporation (Space X). Conosciuto anche per aver proposto un sistema di trasporto super veloce, chiamato Hyperloop, con i sui progetti tenta di cambiare ed aiutare ad evolvere la società odierna. Tra i tanti impegni che ha assunto c’è quello di ridurre il riscaldamento globale con l’utilizzo di energie rinnovabili. Ma l’ambizione più grande di Musk restano i viaggi spaziali e, come già detto, la colonizzazione di Marte.

L’uomo potrebbe andare su Marte

Già nel 2016 Musk aveva dichiarato: “Se le cose andranno per il verso giusto, lo sbarco di un equipaggio su Marte potrebbe avvenire entro 10 anni”. Non tutti però hanno accolto con entusiasmo la recente dichiarazione dell’imprenditore statunitense. Werner Herzog, registra tedesco, ha dichiarato che “costruire città su Marte sarebbe un errore”. Secondo Herzog gli esseri umani “non dovrebbero comportarsi come le locuste ma dovrebbero cercare di mantenere abitabile il proprio pianeta”.

Werner Herzog critica Elon Musk

Con una dichiarazione rilasciata ad Inverse, Herzog si è detto contrario alla visione di Musk. Il regista ha paragonato il progetto di Musk alle utopie del fascismo e del comunismo ed ha definito l’imprenditore un visionario tecnologico. Neanche Herzog però può resistere al fascino dei viaggi spaziali. Il regista ha infatti affermato che gli piacerebbe andare su Marte con una telecamera. Resta da vedere se, dopo quanto dichiarato, Musk glielo permetterebbe.