di Sofia Riccaboni TW @sofiariccaboni

Ieri sera ad Arezzo, Bersani ha esordito con i festeggiamenti per aver vinto le elezioni nella regione Sicilia. “Iniziamo scaldando un po’ la serata con una bella notizia: abbiamo vinto in Sicilia. Cose da pazzi.” Si, caro Bersani, cose da pazzi. E’ da pazzi esultare per aver vinto quando a chiunque abbia un minimo di voglia di guardare i risultati è palese che il PD non ha vinto.

Come prima cosa andrebbe notato che l’affluenza al voto è stata bassissima. Solo il 47,42% degli aventi diritto al voto non possono essere considerati una vittoria. Se poi si guarda le percentuali assolute dei partiti…

Scusi segretario ma come fate a dire di aver vinto se il partito di maggioranza relativa è il Movimento 5 Stelle, con il 15,1 per cento e il  Pd lo segue con il 13,6%? Va bene che il Pdl con il 12,2% si ferma sotto di voi, ma non avete vinto. Anzi diciamola tutta. Rispetto al 2008 avete perso. All’epoca eravate sempre il secondo partito (primo era il PDL con il 33,4% dei voti) con 18,7%,  oltre 6 punti in più rispetto a ieri.
Rifletterei bene prima di dire che avete vinto.

 

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here