venerdì, Marzo 29, 2024

Elezioni Sassonia-Anhalt: il partito della Merkel trionfa

Ieri si sono tenute in Sassonia-Anhalt le ultime elezioni regionali in Germania prima di quelle federali previste per il 26 settembre. Secondo i primi risultati il partito della Merkel avrebbe trionfato. La coalizione formata da CDU, Spd e Verdi e guidata dal governatore Reiner Haseloff dovrebbe avere i numeri per proseguire la propria esperienza al governo. Il partito di estrema destra Afd, pur rimanendo la seconda forza al Parlamento, perde terreno.

Elezioni Sassonia-Anhalt: cos’è successo?

Nelle elezioni di domenica in Sassonia-Anhalt il partito CDU della cancelliera Angela Merkel ha ottenuto una convincete vittoria. Secondo i primi risultati, la coalizione in carica formata da CDU, Verdi e Spd e guidata dal governatore Renier Haseloff dovrebbe avere i numeri per proseguire la propria esperienza di governo. L’ultradestra Afd, che molti temevano potesse governare, ha invece registrato un calo di consensi. La CDU è riuscita a staccare l’Afd di oltre 13 punti, con il 35%, in netto aumento rispetto al 29,8% di cinque anni fa. Il partito di estrema destra Afd ha invece ottenuto 24,3%, arretrando rispetto alle ultime elezioni.

Il partito della Merkel è stato per decenni una forza dominante nella Sassoni-Anhalt, vincendo tutte le elezioni statali tranne una dalla riunificazione del 1990. Tuttavia prima del voto c’erano preoccupazioni perché i sondaggi davano un testa a testa tra CDU e Afd. Il segretario generale della CDU, Paul Ziemiak, ha affermato: “Ha vinto il centro ed è stato un risultato sensazionale”. Per Ziemiak per la vittoria è stato cruciale l’alto profilo del governatore uscente Reiner Haseloff, ma anche l’unità dimostrata dal partito. Il governatore Haseloff ha dichiarato: “I risultati nelle elezioni elettorali in Sassonia-Anhalt sono un chiaro messaggio contro l’estrema destra tedesca”.

Flop anche del partito dei Verdi

Nelle elezioni il partito dei Verdi, che punta a governare la Germania, ha ottenuto solo tra i 6 e il 6,5% dei voti. La leader dei Verdi Annalena Baerbock ha detto che il successo della CDU è dovuto agli elettori che cercavano di contrastare l’Afd. Tuttavia ha ammesso che il risultato dei Verdi è stato al di sotto di quanto si aspettavano. Questo risultato deludente potrebbe compromettere lo slancio a livello nazionale.


Leggi anhce: Post Merkel: chi succederà alla cancelliera?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles