Elezioni Portogallo: i socialisti mantengono il potere

Ieri si sono tenute le elezioni in Portogallo. Nonostante i sondaggi mostravano un testa a testa tra le principali forze politiche del Paese, i socialisti guidati dal premier Antonio Costa sono riusciti a mantenere il potere.

Elezioni Portogallo: cos’è successo?  

Ieri in Portogallo si sono tenute le elezioni parlamentari con un anno di anticipo. La fine anticipata della legislatura è stata causata dalla rottura della cosiddetta “geringonça”, una parola portoghese che significa “marchingegno”, che regolava la politica portoghese dal 2015. Nelle elezioni legislative di quell’anno il Partito Social Democratico (centrodestra) ottenne la maggioranza relativa dei seggi in Parlamento, ma non riuscì a formare un Governo. L’allora presidente Anìbal Cavaco Silva decise di conferire l’incarico al leader del Partito Socialista di Antonio Costa, che riuscì a dar vita a un governo di minoranza grazie all’appoggio esterno di due partiti di sinistra radicale, il Bloco de Esquerda e il PCP-PEV. Lo schema è stato ripetuto alle successive elezioni del 2019, questa volta con i socialisti al primo posto e vicini alla maggioranza assoluta.  

In questi anni il governo Costa è riuscito a far fare numerosi progressi al Paese. Nonostante ciò, lo scorso autunno, a causa delle discussioni sulla legge di bilancio giudicata insufficiente dai due partiti di sinistra radicale, si è conclusa l’alleanza. Il cosiddetto “marchingegno”, si è “rotto” il 4 novembre 2021 e il presidente Marcelo Rebelo de Sousa ha convocato nuove elezioni.

I socialisti ottengono la maggioranza

Le nuove elezioni diventano un enigma, con i sondaggi che mostrano un testa a testa tra il centrodestra e il centrosinistra. Tuttavia, il partito Socialista portoghese, guidato dal premier uscente Antonio Costa, ha ottenuto un’inaspettata maggioranza assoluta dei seggi. I Socialisti hanno infatti ottenuto 117 seggi sui 230 totali del parlamento, uno in più del necessario per poter formare un governo di maggioranza. Il secondo partito più votato è il Partito Social Democratico (PSD), che ha ottenuto 71 seggi. Queste elezioni hanno però visto anche un aumento di consensi per il partito di estrema destra Chega, che è passato dall’avere un seggio in parlamento all’averne 12. Costa ha sottolineato che non farà alcuna coalizione con Chega.


Leggi anche: La Brexit spinge i milionari britannici in Portogallo

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles