giovedì, Giugno 12, 2025

Elezioni Polonia: Trzaskowski in vantaggio

Alle elezioni in Polonia è in vantaggio Rafal Trzaskowski, figura di spicco del partito Piattaforma Civica (PO) del primo ministro Donald Tusk. Al secondo posto Karol Nawrocki, sostenuto dal partito nazionalista Diritto e Giustizia (PiS). Il ballottaggio è previsto per il 1° giugno.

Elezioni Polonia: Trzaskowski in vantaggio

Secondo gli exit poll, il sindaco centrista di Varsavia, centrista e pro-UE, Rafal Trzaskowski, è in netto vantaggio nel primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia.  Trzaskowski, esponente del partito al governo Coalizione Civica (KO), ha ottenuto il 30,8% dei voti, mentre il nazionalista Karol Nawrocki, sostenuto dal partito di opposizione di destra Diritto e Giustizia (PiS), ha ottenuto il 29,1% dei voti. Nonostante fosse in testa ai sondaggi in vista del voto, Trzaskowski ha ottenuto risultati inferiori alle aspettative, che lo avevano portato a 4-6 punti di vantaggio su Nawrocki. Dato che nessun candidato tra i 13 contendenti ha superato la soglia del 50% si andrà al ballottaggio, che si terrà il 1° giugno.

I candidati di estrema destra (Mentzen e Braun) raccolgono insieme il 20%, mentre quelli di sinistra (Zandberg, Biejat, Senyszyn) sono stimati al 12%. Il candidato del centrodestra Hołownia al 5%. Questi elettorati saranno decisivi al ballottaggio.

Sebbene la presidenza polacca sia in gran parte cerimoniale, il ruolo prevede il diritto di veto. Poiché la coalizione di Tusk non ha la maggioranza parlamentare necessaria per superare il veto presidenziale, l’esito del ballottaggio determinerà se il governo potrà procedere con riforme chiave.


Leggi anche: Polonia: la Russia sta cercando di interferire nelle elezioni presidenziali

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles