lunedì, Luglio 22, 2024

Elezioni Nigeria: vince Bola Tinubu

Alle elezioni in Nigeria vince il candidato del partito al governo Bola Tinubu. L’opposizione grida ai brogli e chiede di annullare la vittoria di Tinubu.

Bola Tinubu vince le elezioni in Nigeria

La commissione elettorale ha dichiarato il candidato del partito del governo All Progressives Congress (APC), Bola Tinubu, vincitore delle elezioni presidenziali in Nigeria. Secondo i dati, Tinubu ha ottenuto 8,8 milioni di voti. Il candidato del Partito democratico popolare (PDP), Atiku Abubakar, ha ottenuto 6,9 milioni di voti, mentre il candidato del Partito laburista, Peter Obi, considerato il favorito neo sondaggi, ha ottenuto 6,1 milioni di voti.

 Mentre i sostenitori dell’APC celebrano la vittoria, l’opposizione ha chiesto l’annullamento denunciando brogli “massicci”.  Nel frattempo, il partito APC ha esortato l’opposizione ad accettare la sconfitta. È però molto probabile che l’annuncio porti a una sfida in tribunale da parte di Atiku Abubakar e Peter Obi, i due sfidanti di Tinubu. Il presidente uscente Muhammadu Buhari si è congratulato con Bola Tinubu per la vittoria. “Eletto dal popolo, è la persona migliore per il lavoro. Ora lavorerò con lui e il suo team per garantire un passaggio ordinato del potere”, ha affermato Buhari.

Chi è Bola Tinubu?

Bola Tinubu, un “padrino” politico famoso per la sua destrezza strategica e il suo potere. Musulmano nato nel sud-ovest della Nigeria e di lingua yoruba, Tinubu si è formato come contabile negli USA e ha lavorato per diverse società statunitensi, tra cui come tesoriere presso il gigante petrolifero ExxonMobil. Si ritiene che sia uno dei politici più ricchi della Nigeria. Dopo aver lasciato l’incarico è stato accusato di corruzione, riciclaggio di denaro e gestione di più di una dozzina di conti bancari esteri. Tuttavia, non è mai stato accusato e nega illecito. La fonte della sua ricchezza è sconosciuta, ma ha interessi in una serie di iniziative imprenditoriali, dai media e l’aviazione, alla consulenza fiscale, agli hotel e alle proprietà immobiliari.


Leggi anche: Elezioni Nigeria: si elegge il presidente e si rinnova il parlamento

Elezioni Nigeria: caos e ritardi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles