Elezioni Nigeria: caos e ritardi

0
281
Elezioni Nigeria: caos e ritardi

Caos e ritardi nelle elezioni in Nigeria. Sono stati segnalati diverse violenze, anche se come non nelle precedenti elezioni. Attesi entro cinque giorni i risultati definitivi. A contendersi la presidenza tre candidati: Bola Tinubu, Atiku Abubakar e Peter Obi.

Caos nelle elezioni in Nigeria

Come previsto, le elezioni in Nigeria sono nel caos, causato da lunghi ritardi e violenza diffusa. In diversi seggi sono state segnalate lunghe ora d’attesa per poter votare. Sono stati segnalati anche numerosi episodi di violenza, anche se non come nelle precedenti elezioni. L’esercito ha riferito che nello stato nord-orientale del Borno, sospetti combattenti del gruppo Boko Haram hanno sparato colpi di mortaio nell’area rurale di Gwoza, uccidendo un bambino, ferendone altri quattro e interrompendo il voto. Ad Abuja, una squadra della Commissione anticorruzione per i crimini economici e finanziari (EFCC) è stata attaccata da teppisti subito dopo aver arrestato un uomo sospettato di aver pagato i voti di un gruppo di persone utilizzando un’app bancaria. Nella maggior parte delle aree, tuttavia, la giornata sembra essersi svolta pacificamente nonostante le frustrazioni per i ritardi.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Chi vincerà le elezioni dovrà affrontare numerose crisi. La Nigeria è infatti alle prese con i ribelli nel nord-est, un’epidemia di rapimenti a scopo di riscatto, conflitti tra pastori e agricoltori, carenza di denaro, carburante ed energia, nonché corruzione e povertà profondamente radicate. Secondo quanto riferito, il conteggio finale dei risultati di tutti i 36 Stati più la capitale federale di Abuja è previsto entro cinque giorni dal voto. I candidati alla presidenza sono tre. Bola Tinubu del Congresso di tutti i progressisti (APC), il partito del presidente uscente Muhammadu Buhari; Atiku Abubakar del Partito democratico popolare (PDP); Peter Obi del Partito Laburista. Secondo alcuni sondaggi, Obi sarebbe in vantaggio di alcuni punti sia su Tinubu che su Abubakar.


Leggi anche: Elezioni Nigeria: si elegge il presidente e si rinnova il parlamento