venerdì, Marzo 29, 2024

Elezioni midterm USA: i repubblicani guadagnano terreno

Si avvicinano le elezioni di midterm USA e i repubblicani stanno guadagnando terreno. I democratici, che cercano di mantenere la maggioranza al Congresso, stanno puntando tutto sui diritti e sulla democrazia, ma agli americani sembrano interessare di più l’economia e la criminalità.

USA: i repubblicani guadagnano terreno alle elezioni di midterm

Si avvicinano le elezioni di midterm negli USA. Alle elezioni, che si terranno l’8 novembre, verranno rinnovati tutti i seggi della Camera e un terzo di quelli del Senato. Nello stesso giorno si terranno anche numerose elezioni locali. Si voterà per eleggere il governatore in 36 Stati e verranno rinnovati quasi tutti i parlamenti statali. Gli ultimi sondaggi mostrano che i repubblicani stanno guadagnando terreno. I sondaggi nelle elezioni chiave del Senato mostrano che i candidati GOP, che fino a poche settimane fa si trovavano molto in svantaggio, stanno avanzando rapidamente. E ora molti democratici sono diventati meno ottimisti.

In Pennsylvania, dove i democratici avevano la loro migliore opportunità di prendere un seggio, il repubblicano Mehmet Oz ha quasi eliminato il vantaggio, un tempo considerevole, del democratico John Fetterman. Oz ha recuperato lo svantaggio su Fetterman, descrivendo il candidato democratico “morbido nei confronti del crimine”. Oz è stato ulteriormente aiutato quando Fetterman, che si sta ancora riprendendo da un ictus, ha offerto una performance incerta in un dibattito all’inizio di questa settimana.

In Georgia, il candidato repubblicano Herschel Walker è riuscito a portasi in vantaggio sul suo rivale democratico Raphael Warnock. I democratici speravano che le accuse secondo cui Walker ha pagato due donne per abortire, mentre presenta un programma contro l’aborto, avrebbero danneggiato il candidato GOP. Tuttavia i sondaggi mostrano un’altra storia. Anche in Ohio e North Carolina i sondaggi non sono favorevoli ai democratici. In Ohio, il repubblicano JD Vance ha superato il rappresentante democratico Tim Ryan. In North Carolina il rappresentante repubblicano Ted Budd è ora in vantaggio di quasi 5 punti sul candidato democratico Cheri Beasley.

Perché i repubblicani stanno recuperando terreno?

Il recupero dei repubblicani sui democratici ha una chiara spiegazione: l’economia e in particolare l’inflazione. Un sondaggio dell’Economist-YouGov di questa settimana ha mostrato che il 56% degli adulti disapprova la gestione dell’inflazione da parte di Biden, mentre solo il 32% ha approvato. Anche le valutazioni sull’economia in generale non sono positive per Biden. Il 48% disapprova l’operato del presidente contro il 40% che approva. I democratici stanno invece puntando sul diritto all’aborto e sull’estremismo, ma sembra che gli americani siano più preoccupati per l’economia e la criminalità.


Leggi anche: Elezioni midterm USA: gruppo pro-Cina cerca di influenzare il voto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles