Si avvicinano le elezioni di metà mandato e i democratici dovranno lottare per riuscire a mantenere la maggioranza al Congresso. Il presidente Biden sta puntando sul dibattito sul diritto all’aborto per conquistare la vittoria alle elezioni di midterm USA.
Elezioni midterm USA: Biden punta sui diritti all’aborto per la vittoria
Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni di midterm, che si terrano l’8 novembre. Alle elezioni verranno rinnovati tutti i seggi della Camera e un terzo di quelli del Senato. Nello stesso giorno si terranno anche numerose elezioni locali. Si voterà per eleggere il governatore in 36 Stati e verranno rinnovati quasi tutti i parlamenti statali. Storicamente le elezioni di midterm tendono a premiare il partito di opposizione del presidente in carica. Per ora i sondaggi mostrano che la storia si potrebbe ripetere. Tuttavia molti osservatori concordano sul fatto che il risultato non sia affatto scontato.
Il presidente Biden ha un tasso di popolarità abbastanza basso, intorno al 40%. Ma i democratici sperano di ottenere un buon risultato grazie all’acceso dibattito sul diritto all’aborto. Della stessa idea è anche il presidente Biden che ieri ha invitato gli americani interessati ai diritti riproduttivi a votare per i Democratici alle elezioni di midterm. Biden ha promesso di promuovere un disegno di legge al Congresso che tutelerebbe il diritto all’aborto a livello nazionale se il suo partito riuscirà a vincere.
Biden ha affermato che firmerà una legge all’inizio del prossimo anno che codifica Roe v Wade, la storica sentenza della Corte Suprema che aveva assicurato un diritto costituzionale all’aborto, se i Democratici manterranno il controllo della Camera dei Rappresentanti ed espandono la loro maggioranza al Senato .“Gente, se lo facciamo, ecco la promessa che faccio a voi e al popolo americano: il primo disegno di legge che invierò al Congresso sarà quello di codificare Roe v Wade, e quando il Congresso lo passerà, lo firmerò gennaio”, ha detto Biden.
Potrebbe essere una vittoria a metà per i democratici
Tuttavia, per ora, il risultato più probabile rimane una vittoria a metà per i democratici. Molti sondaggi mostrano infatti che i democratici hanno il 65% di possibilità di conservare la maggioranza in Senato, mentre i repubblicani il 71% di possibilità do ottenere la maggioranza alla Camera. Se i sondaggi non dovessero sbagliare, per Biden sarebbe un grosso problema approvare le sue ambiziose riforme.
Leggi anche: Elezioni di midterm USA: i democratici rischiano uno scenario da incubo