Elezioni midterm USA: Biden raduna i sostenitori sul diritto all’aborto  

0
336
Elezioni midterm USA: gruppo pro-Cina cerca di influenzare il voto

Si avvicinano le elezioni di metà mandato e i democratici dovranno lottare per riuscire a mantenere la maggioranza al Congresso. Il presidente Biden sta puntando sul dibattito sul diritto all’aborto per conquistare la vittoria alle elezioni di midterm USA.

Elezioni midterm USA: Biden punta sui diritti all’aborto per la vittoria

Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni di midterm, che si terrano l’8 novembre. Alle elezioni verranno rinnovati tutti i seggi della Camera e un terzo di quelli del Senato. Nello stesso giorno si terranno anche numerose elezioni locali. Si voterà per eleggere il governatore in 36 Stati e verranno rinnovati quasi tutti i parlamenti statali. Storicamente le elezioni di midterm tendono a premiare il partito di opposizione del presidente in carica. Per ora i sondaggi mostrano che la storia si potrebbe ripetere. Tuttavia molti osservatori concordano sul fatto che il risultato non sia affatto scontato.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Il presidente Biden ha un tasso di popolarità abbastanza basso, intorno al 40%. Ma i democratici sperano di ottenere un buon risultato grazie all’acceso dibattito sul diritto all’aborto. Della stessa idea è anche il presidente Biden che ieri ha invitato gli americani interessati ai diritti riproduttivi a votare per i Democratici alle elezioni di midterm. Biden ha promesso di promuovere un disegno di legge al Congresso che tutelerebbe il diritto all’aborto a livello nazionale se il suo partito riuscirà a vincere.  

Biden ha affermato che firmerà una legge all’inizio del prossimo anno che codifica Roe v Wade,  la storica sentenza della Corte Suprema che aveva assicurato un diritto costituzionale all’aborto, se i Democratici manterranno il controllo della Camera dei Rappresentanti ed espandono la loro maggioranza al Senato .“Gente, se lo facciamo, ecco la promessa che faccio a voi e al popolo americano: il primo disegno di legge che invierò al Congresso sarà quello di codificare Roe v Wade, e quando il Congresso lo passerà, lo firmerò gennaio”, ha detto Biden.

Potrebbe essere una vittoria a metà per i democratici

Tuttavia, per ora, il risultato più probabile rimane una vittoria a metà per i democratici. Molti sondaggi mostrano infatti che i democratici hanno il 65% di possibilità di conservare la maggioranza in Senato, mentre i repubblicani il 71% di possibilità do ottenere la maggioranza alla Camera. Se i sondaggi non dovessero sbagliare, per Biden sarebbe un grosso problema approvare le sue ambiziose riforme.


Leggi anche: Elezioni di midterm USA: i democratici rischiano uno scenario da incubo