È in corso lo scrutinio per le elezioni di midterm negli USA e i primi risultati mostrano che non c’è stata la temuta ondata rossa, ossia una vittoria schiacciante dei repubblicani. Alla Camera, i repubblicani sono proiettati verso la vittoria, ma in Senato la gara è ancora in bilico. Anche alle elezioni dei governatori molti democratici sono stati riconfermati.
Elezioni midterm: ecco i primi risultati
È in corso il conteggio dei voti per le elezioni di midterm negli USA. Il risultato finale è ancora lontano, ma i primi risultati mostrano che “un’ondata rossa”, cioè una vittoria schiacciante dei repubblicani, sembrerebbe non concretizzarsi. Il partito repubblicani è comunque dato come favorito per ottenere la maggioranza alla Camera, mentre al Senato ci sono ancora numerosi seggi in bilico, e i democratici per ora sono in vantaggio.
Alla Camera, per ora i repubblicani si sono aggiudicati 194 seggi contro i 166 dei democratici. Al Senato, invece, per ora i democratici hanno 48 seggi, mentre i repubblicani 47. Secondo quanto riportato dai giornali americani, sono oltre 140 finora i repubblicani negazionisti dei risultati delle elezioni presidenziali del 2020 che hanno conquistato seggi al Congresso e ruoli chiave. Tuttavia, i primi risultati delle elezioni mostra una scarsa performance elettorale da parte dei candidati appoggiati dall’ex presidente Donald Trump.
I risultati delle elezioni per il governatore
Per quanto riguarda le elezioni dei governatori, anche in questo caso, molti democratici sono riusciti a confermare il loro mandato. In Wisconsin, il democratico Tony Evers ha sconfitto lo sfidante repubblicano sostenuto da Trump Tim Michels. In Michigan, Gretchen Whitmer vince la rielezione sconfiggendo il candidato repubblicano Tudor Dixon. In Pennsylvania, il democratico Josh Shapiro ha sconfitto il repubblicano Doug Mastriano. A New York, la democratica Kathy Hochul dovrebbe aggiudicarsi la vittoria contro il repubblicano sostenuto da Trump Lee Zeldin. Anche nel Maine e in Colorado sono stati rieletti i governatori democratici.
I repubblicani si sono invece aggiudicati la vittoria in Georgia, dove Brian Kemp ha sconfitto Stacey Abrams; in Texas, dove Greg Abbott ha sconfitto Beto O’Rourke; in Florida, dove Rond DeSantis ha sconfitto Charlie Crist; in Oklahoma, dove Kevin Stitt ha sconfitto Joy Hofmeister; in South Dakota, dove Kristi Noem si è aggiudicata la rielezione sconfiggendo Jamie Smith.
Leggi anche: Elezioni midterm: Biden scende in campo