venerdì, Marzo 29, 2024

Elezioni, M5S Massafra: Monaco disponibile per Camera dei Deputati

MASSAFRA – L’attivista massafrese Michele Monaco del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Massafra”, ha annunciato a sorpresa sul suo profilo Facebook la propria disponibilità alla possibile candidatura alla Camera dei Deputati nelle fila del Movimento 5 Stelle.

La notizia è arrivata nella serata quando l’attivista avrebbe pubblicato un post recante l’annuncio.

Nel post si legge: mi sono schierato “sempre dalla parte dei cittadini. Sempre dalla parte dei più deboli e di chi non trova voce e forza per ribellarsi”. In realtà sono notevoli, sia per numero che per spessore, le attività organizzate dal Meet Up in questi anni e coordinate, di comune accordo con tutti, proprio da Monaco.

Sottufficiale della Marina Militare italiana, il massafrese è impegnato attivamente sul nostro territorio da ormai diversi anni. Sei in tutto, come tiene a precisare lui stesso sul social. Precisamente a partire dal maggio 2012 quando è entrato a far parte dell’allora neonato MoVimento 5 Stelle.

Tra le tante iniziative in cui si è distinto il Meet Up, possiamo fare presente: l’organizzazione del “No Mafia Day” che portò due parlamentari pentastellati nella Città di Massafra; la partecipazione, al fianco di numerose altre associazioni del territorio, alle manifestazioni contro il raddoppio dell’inceneritore; la strenua opposizione alla riforma costituzionale del Governo Renzi, sostenendo il “No” al Referendum; l’avvio di progetti solidali a favore dei meno abbienti come l’annuale manifestazione per donare i regali di Natale ai bambini poveri della città.

Più volte anche le diverse amministrazioni comunali che si sono succedute sono state sollecitate dall’intervento attivo di Michele Monaco. In più occasioni l’attivista si è battuto, nell’ambito della problematica della ludopatia, per chiedere l’istituzione di un regolamento comunale sul gioco d’azzardo (problematica dalla quale derivano serie crisi economiche e familiari) e da ultimo, uno per le unioni civili, seguendo la linea nazionale del Movimento 5 Stelle.

Si ricorderanno i più recenti avvenimenti che lo hanno visto intervenire in favore dei cittadini contro il sistema delle aste giudiziarie che, a causa dei cavilli giuridici che li contraddistinguono, vedono molti italiani privati della propria abitazione.

Inoltre, il meet up “Amici di Beppe Grillo Massafra”, lo scorso anno, ha voluto fortemente avviare sul territorio massafrese il progetto “Massafra città cardioprotetta” che prevedeva l’installazione di colonnine pubbliche con defibrillatore nei punti più sensibili della città. Grazie al contributo dei tanti cittadini, delle attività commerciali e degli eventi organizzati per la causa, si è potuto realizzare brillantemente il progetto.

“Ad oggi – dichiarava Michela Monaco da portavoce – abbiamo raccolto i fondi per l’acquisto di una sola colonnina completa di DAE, ma il nostro intento è quello di installarne altre per coprire l’intero territorio”.

“Dopo anni di lotte, azioni sociali e di costante impegno – scrive Monaco su Facebook – sempre senza mai concepire il personale attivismo come una sorta di percorso mirato ad un compenso elettorale, tra le fila del MoVimento, sento di poter dare oggi, la mia disponibilità come aspirante cittadino alla Camera dei Deputati”.

“Sono altresì certo – prosegue – che anni di dedizione al territorio, che mi hanno consentito di portare avanti campagne socialmente impegnative, come quella che ha visto a Massafra la realizzazione di un primo impianto su strada di un cardiodefibrillatore pubblico, ovviamente al fianco di tanti altri validi attivisti, hanno rafforzato in me, la convinzione che solo un diretto impegno può contribuire a rendere i nostri luoghi, dignitosamente a misura di uomo”.

Infine Monaco ha ringraziato per “il supporto che, tra alti e bassi, non è mai mancato” proseguendo nella speranza “di poter contribuire ancora fattivamente alla crescita sociale e culturale del mio Paese”.

Decisamente un impegno che si è concretizzato pragmaticamente nella città di Massafra. Un impegno, che se la direzione del Movimento deciderà di premiare, vedrà il massafrese in lizza per la candidatura parlamentare a deputato.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles