domenica, Dicembre 1, 2024

Elezioni Irlanda: aperte le urne per elezioni anticipate

Aperte le urne per le elezioni anticipate in Irlanda. Testa a testa tra i partiti della coalizione in carica, Fine Gael e Fianna Fail, e il partito di opposizione Sinn Fein.

Elezioni Irlanda: aperte le urne

Sono aperte le urne in Irlanda per le elezioni generali anticipate. I sondaggi mostrano un testa a testa tra i partiti della coalizione in carica, Fine Gael e Fianna Fail, e il partito di opposizione Sinn Fein. I sondaggi mostrano che entrambi hanno circa il 20% dei consensi. Al centro di questa elezione ci sono il costo della vita, la crisi immobiliare, l’immigrazione e la gestione economica. Il voto arriva dopo che il primo ministro irlandese e leader del Fine Gael, Simon Harris, aveva indetto elezioni anticipate all’inizio di questo mese. Ad aprile, all’età di 37 anni, Harris è diventato il più giovane taoiseach, o primo ministro, di sempre in Irlanda, dopo aver sostituito il suo predecessore Leo Varadkar. 

Le scorse elezioni si sono concluse con uno stallo

Fine Gael e Fianna Fail, due partiti nati dagli opposti fronti della guerra civile irlandese degli anni ’20, hanno messo da parte una rivalità durata quasi un secolo e hanno accettato di condividere il potere dopo che le elezioni generali del 2020 hanno visto un risultato inconcludente. Lo Sinn Fein, che ha vinto il voto popolare nel 2020, non è riuscito a presentare un numero sufficiente di candidati, il che significa che non ha ottenuto abbastanza seggi al Dail per avere la possibilità di formare un governo.


Leggi anche: Ucraina e Irlanda firmano un accordo di cooperazione

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles