giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni Iran: Raisi rimane il candidato favorito alla presidenza

L’Iran si prepara a votare il suo nuovo presidente il prossimo 18 giugno. I sette candidati hanno recentemente concluso i classici dibattiti politici e si apprestano a vivere giornate scandite dalla tensione elettorale. L’Iran vive un periodo di forte instabilità dovuto essenzialmente ai fatti del nucleare e all’economia traballante. Una evevntuale vittoria degli estremisti, come ha affermato uno dei candidati Abdolnasser Hemmati, potrebbe far precipitare il paese in una crisi ancor più profonda.

Gli iraniani che andranno a votare saranno circa 59 milioni, distribuiti in 70.000 seggi elettorali di 31 province. In totale sono state 592 le persone che hanno presentato la loro candidatura, ma alla fine il Consiglio dei Guardiani ha scelto soltanto sette.

Iran: chi riuscirà a vincere le elezioni?

Secondo i sondaggi, l’uomo a cui gli iraniani potrebber concedere il grado di presidente sarà Ebrahim Raisi, colui che più di tutto gode del sostegno dell’Ajatollah. Lui, capo dela magistratura, sarebbe anche l’uomo forte al pari di Rouhani che potrebbe rappresentare il paese a livello internazionale in vari dossier. Tra cui spicca ovviamente la questione dell’accordo sul nucleare, che con la presidenza di Donal Trump ha ricevuto un netto cambiamento. Ma l’Iran dovrà affrontare altre sfide, anche più importani. Ad esempio la crisi economica imperante, la netta disoccupazione, l’inflazione della moneta con il conseguente aumento dei prezzi.

Chi sono i candidati?

Come detto, il Consiglio di Guardiani ha nominato sette candidati. Ecco l’elenco completo: Ebrahim Raisi, l’attuale capo della Magistratura, Saeed Jalili, ex negoziatore per l’accordo sul nucleare iraniano, e il presidente della Banca centrale, Abdel Nasser Hemmati. Gli altri quattro sono l’ex comandante delle Guardie Rivoluzionarie. Abbiamo Mohsen Rezaei, un ex deputato, Ali Reza Zakani, il vicepresidente del Parlamento di Teheran, Amir Hossein Ghazizadeh, e Mohsen Mehralizadeh, ex governatore di Isfahan.


Iran: Ebrahim Raisi è il favorito alle prossime presidenziali

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles