giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni in Canada: per chi voteranno i canadesi?

Ad un giorno dalle elezioni in Canada il destino del premier Justin Trudeau si fa sempre più incerto. Trudeau aveva indetto delle elezioni anticipate nella speranza di ottenere una larga maggioranza in parlamento. Tuttavia, dai sondaggi sembrerebbe che nessuno dei due principali candidati possa ottenere i 170 seggi necessari per la maggioranza. Questo perché molti canadesi sono disposti a votare i partiti populisti. Un’elezione che sembrava destinata a essere una vittoria facile per Trudeau, i cui liberali avevano guidato comodamente i sondaggi prima di essere convocata, è diventata un incubo.

Elezioni in Canada: cosa sta succedendo?

Manca un giorno alle elezioni in Canada e il risultato è ancora molto incerto. Il premier Justin Trudeau aveva deciso di indire elezioni anticipate nel tentativo di ottenere una maggioranza assoluta in parlamento. Ma ora sta lottando per cercare di vincere. Inoltre, molti canadesi mettono in dubbio la necessità di elezioni anticipate, soprattutto nel mezzo di una quarta ondata di pandemia di coronavirus. I sondaggi mostrano che molti canadesi sono disposti a votare i partiti populisti e questo potrebbe non consegnare la maggioranza ai due principali partiti rivali, quello liberale di Trudeau e quello conservatore di O’Toole.   

Crescono i partiti populisti

Trudeau e O’Toole hanno così deciso di lanciare un appello ai rispettivi sostenitori . I due leader chiedono di evitare la divisione di voti che potrebbe consegnare la vittoria all’avversario. Entrambi i candidati hanno fatto una campagna sabato nella regione di Toronto, mentre cercavano di respingere le defezioni degli elettori verso il New Democratic Party (NDP) di sinistra e il People’s Party of Canada (PPC) populista, entrambi in aumento nei sondaggi. L’ultimo sondaggio Sondage Leger condotto per il Journal de Montreal e il National Post ha mostrato i conservatori avanti di un punto percentuale ai liberali di Trudeau, con il 33% sul 32%. L’NDP era al 19%, mentre il PPC era al 6%. Questo significa che nessuno dei due sfidanti potrà raggiungere i 170 seggi necessari per la maggioranza alla Camera dei Comuni.

Trudeau ha trascorso due degli ultimi tre giorni della sua campagna in Ontario. Qui i sondaggi mostrano che l’NDP potrebbe guadagnare seggi o dividere il voto progressista. Il suo avversario, O’Toole, ha invece messo in guardia gli elettori dal votare PPC. Ha affermato che il suo partito è l’unica opzione per chiunque sia insoddisfatto dei liberali. Il PPC, che ha incanalato la rabbia contro i vaccini obbligatori in un sostegno sorprendente, potrebbe sottrarre voti ai conservatori in gare distrettuali ravvicinate, aiutando i liberali a ottenere una vittoria.


Leggi anche: Elezioni Canada: Trudeau si scaglia contro O’Toole

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles