Elezioni Honduras: Castro eletta prima donna presidente

0
241
Elezioni Honduras

Dopo diversi giorni sono giunti i risultati ufficiali delle elezioni in Honduras. La candidata socialista Xiomara Castro ha vinto le elezioni con il 53% dei voti, diventando la prima donna presidente del Paese. Ora, Castro dovrà affrontare i numerosi problemi che affliggono l’Honduras, in primis la criminalità e la povertà.

Elezioni Honduras: Castro proclamata vincitrice?

Sono giunti i risultati ufficiali delle elezioni in Honduras. La candidata socialista Xiomara Castro ha vinto le elezioni diventando la prima donna presidente del Paese centroamericano. Castro si è aggiudicata la vittoria con il 53% delle preferenze. Il suo sfidante, il candidato conservatore Nasry Asfura, ha invece ottenuto il 34% delle preferenze. Castro, in una dichiarazione su Twitter, ha affermato che Asfura ha ammesso la sconfitta è si è congratulato con lei per la sua vittoria. Ora, Castro dovrà affrontare i numerosi problemi che affliggono l’Honduras. Tra questi vi sono l’aumento della criminalità, la povertà e i disastri naturali. Tutti questi problemi, nell’ultimo anno, hanno spinto numerosi honduregni a migrare negli USA. I funzionari statunitensi hanno riferito che nell’anno 2021 sono stati arrestati oltre 320 mila honduregni al confine.

Per risolvere i problemi, Castro ha promesso di introdurre un nuovo sussidio per le famiglie povere e gli anziani, di tassare i ricchi e di consentire alla banca centrale di prestare il tesoro in caso di emergenza. Castro ha anche affermato che vuole portare l’Honduras ad una stretta alleanza con la Cina, decisione che potrebbe portare alla fine dell’alleanza del Paese con Taiwan e potrebbe fare infuriare Washington.


Leggi anche: Elezioni Honduras: Xiomara Castro verso la vittoria