giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni Brasile: Lula fa appello agli evangelici

Il giorno del ballottaggio in Brasile si avvicina. Al primo turno delle elezioni presidenziali in Brasile ha vinto il candidato di sinistra Lula, che ora cerca di conquistare gli evangelici per ottenere la vittoria finale contro Bolsonaro.

Elezioni Brasile: Lula cerca l’appoggio degli evangelici

Si avvicina il giorno del ballottaggio alle elezioni presidenziali brasiliane, che si terrà il 30 ottobre. Il primo turno si è concluso con la vittoria del candidato di sinistra Lula, che ora sta cercando di riuscire a confermare la sua vittoria anche al ballottaggio. Il primo faccia a faccia televisivo tra Lula e Bolsonaro si è concluso con un pareggio e ora Lula sta cercando di conquistare la fiducia degli evangelici basiliani, la solida base del presidente di estrema destra Bolosnaro.

Lula ha inviato una lettera ai leader evangelici, prima di incontrali in un hotel a San Paolo. Nella lettera Lula promette che, qualora diventasse presidente, rispetterà le libertà religiose. “Viviamo in un’epoca in cui le bugie sono usate intensamente con l’obiettivo di alimentare la paura nelle persone di buona fede, allontanandole da una candidatura che le sta difendendo di più. Ecco perché ho sentito il bisogno di riaffermare il mio impegno per la libertà di religione nel nostro Paese”, si legge nella lettera. Nella lettera Lula si riferisce alla campagna diffamatoria attuata dai sostenitori di Bolsonaro che lo accusano di complottare per chiudere le chiese se eletto. Nella lettera Lula parla anche del tema dell’aborto, a cui si oppone il 70% dei brasiliani. “Per me la vita è sacra, opera di Dio creatore, e il mio impegno è sempre stato e sarà di proteggerla”, ha scritto, aggiungendo che, sebbene sia personalmente contrario all’aborto, “è una questione che deve essere decisa da Congresso, non dal presidente”.

Gli evangelici sostengo Bolsonaro

Secondo i dati, gli evangelici costituiscono quasi un terzo della popolazione brasiliana.  Alcuni dei pastori evangelici più popolari del Brasile hanno fatto una campagna a favore di Bolsonaro. Quattro anni fa Bolosnaro era riuscito a vincere proprio grazie al sostegno degli evangelici. Secondo l’ultimo sondaggio Datafolha, circa il 65% degli evangelici sostiene Bolsonaro, mentre solo il 31% si dice a favore di Lula. Il sondaggio mostra anche che la maggior parte dei cattolici sostiene Lula, che lui stesso è cattolico.


Leggi anche: Elezioni in Brasile: si va al ballottaggio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles