Alle elezioni in Botswana vince l’opposizione di centrosinistra. Il leader dell’UDC, Duma Boko, diventa il nuovo presidente del Paese. Il presidente uscente Mokgweetsi Masisi riconosce la sconfitta.
Elezioni Botswana: vince il centrosinistra
Il partito di centrosinistra Ombrello per il Cambiamento Democratico (UDC) vince le elezioni in Botswana e ottiene la maggioranza. Il leader dell’UDC, Duma Boko, diventa il nuovo presidente del Paese. Il Partito Democratico BDP di centrodestra perde le elezioni per la prima volta in 58 anni. Il presidente uscente Mokgweetsi Masisi riconosce la sconfitta. “Ammetto le elezioni. Sono orgoglioso dei nostri processi democratici. Sebbene volessi un secondo mandato, mi farò da parte rispettosamente e parteciperò a un processo di transizione senza intoppi”, ha detto Masisi. “Non vedo l’ora di partecipare alla prossima inaugurazione e di fare il tifo per il mio successore. Godrà del mio sostegno”, ha aggiunto Masisi.
Il Botswana è una delle democrazie più stabili del continente. È il secondo produttore di diamanti al mondo. Tuttavia, poiché la domanda globale dei diamanti è crollata, l’economia ne ha sofferto. Il tasso di disoccupazione è salito a oltre il 27%. Masisi è stata molto criticata per non aver fatto abbastanza per diversificare l’economia.
Leggi anche: Elezioni Botswana: il BDP cerca un altro mandato