martedì, Gennaio 14, 2025

Elezioni amministrative 2021: Renzi esulta per il risultato

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, commenta attraverso le sue Enews le elezioni amministrative del 2021. Renzi festeggia lo “straordinario successo delle amministrative” e afferma che queste elezioni hanno mostrato che il sovranismo ha perso. Dei risultati del suo partito afferma: “Il risultato di Italia Viva è incredibilmente superiore alle nostre aspettative”.

Elezioni amministrative 2021: cosa ha detto Renzi?

Si sono concluse le elezioni amministrative ed è tempo di tirare le somme. Il partito democratico può festeggiare le vittorie nelle grandi città italiane, il centrodestra ha perso numerosi consensi e il M5S è il vero sconfitto di queste elezioni. Ma cosa pensano i partiti minori? Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua ultima Enews festeggia lo “straordinario risultato delle amministrative”. Renzi scrive: “I sovranisti hanno perso. Sia quelli di destra (Lega e Fratelli d’Italia), sia quelli che volevano sembrare di sinistra (i Cinque Stelle).  Conte funziona per la bolla dei social, ma nelle urne il suo effetto sulle amministrative è stato più negativo che neutro, come si vede da Milano fino al più piccolo dei comuni. Per i Cinque Stelle una sconfitta letale: come dico da tempo, non arriveranno al 2023”.

Renzi prosegue: “Salvini ha compiuto un errore incredibile nell’inseguire la Meloni anziché seguire Draghi. Mario Draghi sta cambiando anche la politica, Salvini sembra non averlo capito. I cittadini che hanno conosciuto le amministrazioni dei Cinque Stelle scappano a gambe levate: si vedano gli esempi di Torino e Roma. Se li conosci, non li voti più”. E parlando della sinistra afferma: “Il Pd liberato dall’abbraccio dei Cinque Stelle vince. Altro che Conte o morte. Se il Pd è riformista se la gioca, se il Pd insegue i populisti perde. La crisi di gennaio ha salvato l’Italia ma ha salvato anche il Pd. L’area riformista (dai moderati che non vogliono Salvini e Meloni, fino ai democratici che non vogliono morire grillini) è fortissima. Sia dove vinciamo, sia dove facciamo testimonianza, i risultati sono molto buoni. E questo è fondamentale in vista del 2023”.

Il commento sui risultati di Italia Viva

Renzi alla fine parla del risultato del suo partito: “In questo quadro, il risultato di Italia Viva è incredibilmente superiore alle nostre aspettative. Eleggiamo sindaci iscritti al partito in tutta Italia, siamo determinanti in moltissimi comuni, abbiamo un numero impressionante di consiglieri e assessori. Laddove c’erano le liste riformiste, i candidati di Italia Viva sono campioni di preferenze (da Milano a Roma a Napoli). In tutta la campagna elettorale i Cinque Stelle e Conte dicevano: ‘non preoccupatevi di Renzi, ha solo l’1%’. Che dire: con l’1% abbiamo preso più consiglieri comunali di loro. Italia Viva è viva. I Cinque Stelle no. Evviva l’1%! A forza di sottovalutarci ci fanno bene. Adesso dobbiamo costruire un’area vasta di riformisti e liberali, tutti insieme”.


Leggi anche: Elezioni amministrative 2021: il Pd sorride

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles