giovedì, Aprile 25, 2024

Elezioni 2018: senza maggioranza netta, cosa succede ora?

Una cosa certa dopo le elezioni del 4 marzo è che nessun partito ha ottenuto una maggioranza netta, cosa che segnerà un periodo di instabilità politica per una delle più grandi economie europee.

Il Movimento 5 stelle è il vincitore indiscusso delle elezioni politiche 2018 con il 32% dei voti, mentre il centrodestra conquista la posizione di prima coalizione con almeno il 35%. Disfatta totale per il Partito Democratico che non arriva neanche al 22 per cento. La Lega ha quadruplicato il risultato rispetto a cinque anni fa.

La domanda inevitabile che ci si pone all’indomani del risultato elettorale è: cosa accadrà ora? I partiti dovranno lavorare per formare un nuovo governo e nominare un primo ministro. La palla è nel campo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Potranno ora esserci settimane di colloqui tra le parti visto che in caso di parlamento sospeso, la Costituzione italiana non prevede alcun termine per il raggiungimento di un accordo o la convocazione di nuove elezioni. Le consultazioni per formare un nuovo governo verranno avviate probabilmente dopo il 25-27 marzo, periodo durante il quale dovrebbero essere eletti i presidenti di Camera e Senato.

Il processo formale per formare un governo sarà diretto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente non ha alcun obbligo di consegnare un mandato al più grande partito, e può prima cercare di stabilire se i partiti possono formare una coalizione con abbastanza seggi per governare”, ha detto in una nota Wolfang Piccoli, co-presidente di Teneo Intelligence. Secondo lo studio di ricerca Economist Intelligence Unit (EIU),”Mattarella può anche assegnare un mandato’ esplorativo’, dando ad un primo ministro designato diversi giorni per negoziare con le altre parti prima di riferirglielo”.

Si potrebbe approvare un governo di minoranza? “Tecnicamente parlando, è possibile. La Costituzione richiede che un governo vince il voto di fiducia con una maggioranza semplice in entrambe le camere”, hanno dichiarato gli analisti di UBS Wealth Management in una nota.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles