Nuova fumata nera per l’elezione dello speaker della Camera USA. È attesa per oggi alle 12 ora locale (18 ore italiana) la settima votazione. Sembra però che Kevin McCarthy non abbia ancora i voti necessari per essere eletto.
Elezione speaker della Camera USA: si va alla settima votazione
Nonostante l’appello dell’ex presidente Donald Trump, i deputati dell’ala estrema del partito non hanno votato per Kevin McCarthy. Al sesto scrutinio rimangono 21 i repubblicani ribelli che non hanno votato per McCarthy. Tuttavia, McCarthy non molla e ha riferito che proverà a farsi eleggere anche al settimo scrutinio. La Camera ha aggiornato la seduta fino oggi alle 12 ora locale.
Proseguono intanto i negoziati dietro le quinte. Il “primo negoziato” tra McCarthy e i ribelli è fallito, con il rappresentante Matt Gaetz che ha affermato: “Siamo pronti a votare tutta la notte, tutta la settimana, tutto il mese, contro di lui”. Dopo ore di scontri e stallo, i repubblicani hanno riferito che sono stati fatti dei progressi per l’elezione dello speaker. Kevin McCarthy sembra però non avere ancora i voti necessari per l’elezione.
Leggi anche: McCarthy lotta per ottenere la carica di speaker della Camera USA
Camera USA: il GOP non riesce a scegliere lo speaker