lunedì, Luglio 22, 2024

Eletre: l’alternativa britannica alla Porsche Cayenne

La nuova Lotus Eletre lascia intendere quali sono i piani dell’azienda britannica per il futuro. Non a caso, il SUV elettrico sembra una vera e propria risposta inglese alla Porsche Cayenne. La nuova vettura dovrebbe costare intorno ai 100.000 dollari e sarà in vendita nel Regno Unito, in Cina e in Europa nel 2023, mentre sbarcherà negli Stati Uniti a partire dal 2024. L’innovativa piattaforma EV consentirà alla Lotus di produrre altre berline elettriche e SUV a prezzi più bassi.

Lotus apre al mondo dei SUV

Lotus sicuramente non abbandonerà il segmento delle auto veloci e sportive. Al contempo, però, siccome il mercato dei SUV è in costante crescita, ha deciso di lanciarsi anche in questo segmento. Dunque, a partire da Eletre, negli anni arriveranno dei veicoli più pratici per andare a contrastare innanzitutto la Porsche che in questa categoria sta primeggiando in merito alle vendite. Il primo SUV di casa Lotus è stato chiamato Eletre perché in ungherese vuol dire “prendere vita”. Dunque sta a rappresentare una sorta di rinascita della società automobilistica britannica. Sarà costruita in Cina, nel nuovo stabilimento di Wuhan. Sicuramente non è la prima Lotus a quattro posti, mentre invece è la prima volta che il marchio britannico realizza una quattro porte che non è una versione modificata di una vettura già esistente, come ad esempio è accaduto con la Carlton degli Anni ’90.

Lotus Eletre: come seguire la presentazione in streaming

Dimensioni e potenza della Lotus Eletre

La Eletre è sicuramente una macchina grande se guardiamo agli standardi della Lotus. Risulta più lunga di 179 mm ma anche più bassa di 66 mm della rivale Porsche Cayenne. Ha misure da 5.105 mm da paraurti a paraurti, 3.019 mm tra le ruote e 1.630 mm di altezza. Ovviamente stiamo parlando di un’auto elettrica, la cui piattaforma è del tutto inedita e ha una capacità di ricarica a 800 V che garantisce una ricarica completa in 18 minuti. Lotus non ha ancora rivelato tutti i dettagli sulla configurazione del doppio motore, ma ha assicurato che la batteria sarà più grande di 100 kWh, in grado di coprire circa 600 Km di guida elettrica. Inoltre è possibile usufruire di 400 km di autonomia in 20 minuti quando è collegata a un caricabatterie da 350 kW. I dati sulla potenza del SUV inglese non sono del tutto ufficiali. L’azienda ha fatto sapere che l’Eletre partirà con circa 600 CV e che sarà in grado di passare da zero a 100 km/h in meno di 3 secondi. Al contempo, ha anticipato che ci saranno altre due versioni, una delle quali sprigionerà una potenza da 700 CV circa.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles