Elefante a sorpresa: in libreria il nuovo noir di Lansdale

0
145

Hap e Leonard non vanno mai in vacanza. E per quanto la cosa possa dispiacerci… ma chi prendo in giro, non ci dispiace affatto. I detective più scalcagnati dell’East Texas sono uno passatempo di cui non ci si stanca. Sembravano aver messo la testa a posto, e in parte è così. Hap si è sposato. Lui e Brett hanno fatto il grande passo. Leonard non può più andarsene in giro col vecchio amico come faceva una volta e inizia a guardarsi intorno, alla ricerca di un compagno di vita.

Già, perché Leonard è gay. E nero. E repubblicano. Un assortimento che nell’East Texas non riscuote grandi consensi. Hap invece è etero, bianco e democratico e, al contrario dell’amico, non fatica a passare inosservato. Tranne quando si mette nei guai, cosa che gli capita puntualmente. E non sono mica casini da niente, come bucare una gomma o lussarsi una spalla. Ti può capitare, ad esempio, che sei in auto col tuo amico nero, gay e repubblicano durante una pioggia torrenziale, con le spazzole dei tergicristalli che non riescono a spazzare via le secchiate d’acqua che vengono giù, e finisci per mettere sotto una mezza matta che corre per strada.

Per fortuna non la ammazzi ma, quando Leonard la aiuta a montare sul sedile posteriore, ti accorgi che la donna è senza scarpe e ha la bocca piena di sangue. E non meraviglia il fatto che la tipa non riesca a spiccicare parola, visto che qualcuno le ha mozzato la lingua.

Ne succedono di cose strane, lì nell’East Texas.

Neanche il tempo di chiedersi che diavolo stia succedendo, che un SUV sbuca dal nulla e ti punta come un leone con la gazzella. Inizia un inseguimento con pioggia di pallottole, sotto un mezzo diluvio, e l’auto dei cattivi finisce in un fosso mentre tu, il tuo amico nero e gay e la tizia senza lingua vi date alla fuga.

Ѐ chiaro che i tizi armati a bordo del SUV non sono esattori delle tasse, nonostante i modi aggressivi.

Cosa vogliono? E perché inseguono la donna?

Joe Lansdale torna in libreria con una nuova indagine della strana coppia. Elefante a sorpresa è il titolo di questa nuova avventura. Stavolta i cattivi sono tosti. Si tratta di criminali con la ‘C’ maiuscola e con un curriculum di tutto rispetto. Magari non sapranno guidare sotto il diluvio, ma possono farti fuori se gliene dai l’occasione. Hap e Leonard dovranno tirare fuori il più grande elefante che hanno in repertorio, se vogliono sperare di fregarli.

Lo scrittore texano mette insieme una miscela esplosiva di humor e azione, ci trascina nel suo mondo fatto di sparatorie e morti ammazzati, e lo fa con un’abilità tale da rendere normali e persino divertenti le follie come le atrocità. Ecco perché lo amiamo.

Ed ecco perché amiamo Hap e Leonard.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here