All’election day 2023 negli USA vincono i democratici. In Virginia, New Jersey, Kentucky e Ohio grande prestazione per i democratici. Il presidente Biden si congratula.
Vincono i democratici all’election day 2023
Negli USA gli elettori si sono recati alle urne per una serie di elezioni statali e locali che potrebbero fungere da indicatore per le elezioni del Congresso e presidenziali del prossimo anno. Al termine dell’election day i democratici sembrano avere ottenuto un ottimo risultato.
I democratici della Virginia si dono aggiudicati la vittoria nelle elezioni per il Senato, assestando un duro colpo all’agenda del governatore repubblicano Glenn Youngkin. Storico risultato in Virginia, dove Danica Roem è la prima donna transgender ad essere eletta senatrice statale. In Virginia, i democratici hanno anche preso il controllo della Camera. Nel 21° secolo, i democratici hanno controllato la Camera solamente per due anni. Vittoria per i democratici anche in Kentucky, dove gli elettori hanno rieletto il governatore Andy Beshear, in uno stato solidamente rosso.
Vittoria in New Jersey e Pennsylvania
Onda blu anche in New Jersey. I democratici confermano il controllo di entrambe le camere statali, facendo meglio delle previsioni. In Pennsylvania, uno degli stati swing fondamentali per le presidenziali del 2024, bene per i democratici, che sono riusciti ad eleggere Daniel McCaffrey come nuovo giudice della Corte Suprema. Vittoria democratica anche a Philadelphia, Cherelle Parker è la prima donna eletta sindaco della città. I democratici vincono anche in Rhode Island: nel primo collegio della Camera degli USA vince Gabriel Amo.
In Ohio vince il referendum pro-aborto
In Ohio vince il sì e passa il referendum sulla legalizzazione della marjuana. Approvata anche provvedimento elettorale numero 1 che sancisce la protezione dell’aborto nella Costituzione, offrendo una grande vittoria per i democratici e i sostenitori del diritto all’aborto prima del 2024. L’emendamento costituzionale proposto proteggerebbe l’accesso all’aborto fino alla vitalità del feto, con eccezioni per la vita e la salute del paziente oltre quel punto. È la prima volta che i difensori del diritto all’aborto riescono ad approvare la protezione dell’aborto in uno stato che negli ultimi anni ha avuto una tendenza sempre più rossa.
I GOP vincono in Mississippi
I repubblicani sono risusciti a mantenere il controllo della Camera e del Senato in Mississippi. Il governatore Tate Reeves ha vinto la rielezione, dopo una gara competitiva contro il democratico Brandon Presley.
Biden si congratula con i democratici
Il presidente Joe Biden si è congratulato con i democratici per l’ottima prestazione all’election day. “Stasera in tutto il paese la democrazia ha vinto e il MAGA ha perso. Gli elettori votano. I sondaggi no. Ora andiamo a vincere l’anno prossimo”, ha scritto Biden su X.
Biden poi si è congratulato con gli elettori dell’Ohio. “Stasera gli americani hanno votato ancora una volta per proteggere le loro libertà fondamentali e la democrazia ha vinto. In Ohio, gli elettori hanno protetto l’accesso alla salute riproduttiva nella costituzione del loro stato. Gli abitanti dell’Ohio e gli elettori di tutto il paese hanno respinto i tentativi da parte dei funzionari eletti repubblicani del MAGA di imporre divieti estremi di aborto che mettono a repentaglio la salute e la vita delle donne, costringono le donne a viaggiare per centinaia di miglia per cure e minacciano di criminalizzare medici e infermieri per aver fornito assistenza sanitaria. cure di cui i loro pazienti hanno bisogno e che sono addestrati a fornire. Questo programma estremo e pericoloso non è in sintonia con la stragrande maggioranza degli americani. La mia amministrazione continuerà a proteggere l’accesso alle cure per la salute riproduttiva e chiederà al Congresso di ripristinare una volta per tutte le tutele di Roe v. Wade nella legge federale”, ha detto Biden.
Leggi anche: USA 2024: gli elettori musulmani sono delusi da Biden