venerdì, Aprile 19, 2024

Elastic heart: un dipinto per la Sindrome Ehlers Danlos

“La pittura è poesia silenziosa e i versi pennellate che parlano”. L’aforismo di Simonide è la base del progetto Elastic Heart dell’artista Eleonora Del Giudice che ritrae l’attore Nunzio Bellino. Attraverso il dipinto la creativa vuole sensibilizzare alla Sindrome rara Ehlers Danlos che porta all’iperelasticitĂ  della pelle e a sintomi molto gravi.


Sindrome di down e leucemia: esiste una correlazione?


Chi è Eleonora Del Giudice l’artista del quadro Elastic Heart?

Si forma al Liceo artistico di Napoli diplomandosi nel 2002. A Laureana Cilento è apprendista di Domenico Palombo. In bottega realizza paesaggi in stile settecentesco e composizioni d’epoca sulla scia dei maestri della tradizione pittorica italiana. Approfondisce lo studio della figura con Salvatore Ciaurro, mentre l’artista Tony Salvo l’avvicina alla scultura in gesso. Consegue poi la laurea in Storia dell’arte e conservazione del patrimonio all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli nel 2015. Discute la tesi con Barbara Jatta e un estratto è pubblicato in Grafica d’arte 107 del 2016. Poi si diploma in Grafica d’arte all’Accademia di Belle arti di Napoli.

Premi nazionali e riconoscimenti

L’artista ha donato il suo primo lavoro grafico al gabinetto stampe del Museo Pagliara del Suor Orsola Benincasa. Ha partecipato a concorsi nazionali: ArtApp artist contest Il Segno, Premio studenti grafica italiana per il quale ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria. Poi ha presentato le sue opere al Premio internazionale Arte Palermo e è finalista al FoyEr FIIC Trento 2018 e 2019. Si classifica tra le migliori anche allo Xiloprint Brazil Prize 2019 del Museo Casa da Xilogravura di San Paolo del Brasile. Quindi è finalista all’International graphic art festival UNI Graphica 2019 al Kovalenko art Museum di Krasnodar in Russia. Nel 2019 Vittorio Sgarbi la invita alla 46° edizione del Premio Sulmona per l’arte contemporanea con un’opera pittorica.

Elastic Heart

L’opera è un binomio perfetto tra pittura e cinema poichĂ© il quadro si fonda sul corto Elastic Heart diretto da Giuseppe Cossentino. Un filmato che descrive la patologia rara di Bellino, trasmesso Rai1 a Storie Italiane e quindi rimbalzato sulle cronache italiane e internazionali. Eleonora Del Giudice usa una tecnica mista su carta telata di 59,8×50 centimetri. Raffigura l’attore che mostra al mondo la super elasticitĂ  della sua pelle senza paure, ma col coraggio che lo contraddistingue. Insomma, il messaggio è forte e il progetto nasce per ribadire che la diversitĂ  non è un problema ma è ricchezza. 

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles