Elaborato di maturità: ore decisive per la consegna

0
1465
elaborato maturità

Scade fra poche ore la consegna dell’elaborato di maturità, che darà ufficialmente il via al colloquio d’esame. Al momento però la situazione è tutt’altro che rosea. Come sottolinea un sondaggio di Skuola.net le difficoltà sono molteplici: su un campione di 2500 studentesse e studenti, solo 8 maturandi su 10 sono fiduciosi di riuscire a completare il compito. E spesso, sotto consiglio dei docenti, ci si affida al copia e incolla delle tesine “vecchio stile”.

Maturità 2021: gli studenti stanno “scopiazzando” l’elaborato?

Un dato salta subito all’occhio: circa 3 studenti su 5 che hanno copiato del tutto o in parte il contenuto che presenteranno alla commissione, più o meno rielaborandolo. Una parte degli stessi studenti lamenta che gli insegnanti seguano poco i propri alunni nella preparazione dell’elaborato (56%). Per quanto riguarda gli altri, 2 su 10 stanno invece gettando la spugna. Il 10% pensa di consegnare ciò che è riuscito a fare al 31 maggio, il 7% preferisce finirlo anche consegnandolo in ritardo, il 2% potrebbe anche non farlo.


DAD e maturità: l’impatto emotivo della pandemia


Cosa comporta la mancata consegna dell’elaborato d’esame?

Non tutto è perduto: anche se l’elaborato non viene trasmesso, la commissione inizierà comunque proprio dagli argomenti che avrebbero dovuto essere sviluppati nel documento. Al riguardo facciamo riferimento all’ordinanza II ciclo del 3 marzo: “Nell’eventualità che il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolge comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si tiene conto in sede di valutazione della prova d’esame”.

Modalità e termini per la presentazione dell’elaborato di maturità 2021

L’elaborato deve essere trasmesso dal candidato al docente di riferimento per mezzo di posta elettronica entro il 31 di maggio 2021, includendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di altra casella mail dedicata. Una procedura molto puntigliosa, ma la cui mancanza non pregiudica la possibilità di svolgere l’esame. Nota Bene: potrà comunque influire sul voto finale.


BES: l’esame di maturità 2021 esclusivo