giovedì, Aprile 25, 2024

Egitto: è stato scoperto il birrificio più antico del mondo

L’Egitto non finisce mai di stupire. Dopo la recente scoperta della tomba del custode dei tesori reali, e del ritrovamento dei sarcofagi nella città di Saqqara, la terra del deserto fa emergere altri numerosi segreti: il birrificio più antico del mondo.

La scoperta

Il birrificio è una produzione su larga scala ed è attualmente ritenuto il più antico del mondo. E’ stato scoperto da un team egiziano-americano nel sito archeologico di Abydos. Ad annunciarlo è stato il ministro del turismo del Cairo: “la missione archeologica, guidata da Matthew Adams della New York University e Deborah Vischak della Princeton University, ha portato alla luce quello che sembra essere il più antico birrificio di produzione su larga scala del mondo“.


Egitto respinge accuse di terrorismo degli USA contro Cuba


Risale probabilmente all’epoca del re Narmer

Gli archeologi britannici avevano intuito già intorno al XX secolo, che in questa particolare sito erano presenti indizi che riportavano a un vecchio birrificio. Ma non erano stati in grado di individuarlo con precisione. La squadra egizia-americana è riuscita nell’intento. Il birrificio, probabilmente risalente all’epoca del re Narmer, era composto da otto grandi aree utilizzate come “unità produttive”. Ogni area conteneva circa 40 vasche di terracotta di grandi dimensioni disposte su due file. La birra veniva prodotta attraverso una miscela di cereali e acqua, riscaldata in contenitori “installati verticalmente sotto forma di anelli“.

Venivano prodotti 22.400 litri prodotti

Il dottor Adams, durante la sua dichiarazione, ha affermato che gli studi hanno dimostrato che la birra è stata prodotta su larga scala. Venivano prodotti circa 22.400 litri. “Si pensa sia situato lì appositamente per poter compiere rituali reali, che si svolgevano all’interno dei luoghi di sepoltura dei re d’Egitto”.

Le prove

Le prove della produzione della birra nell’antico Egitto non sono nuove. Nel 2015 sono stati rilevati frammenti di ceramiche, risalenti a più di 5.000 anni fa. Grandi bacini in ceramica utilizzati per produrre birra.

Egitto: le foto dei reperti archeologici

Foto rilasciata dal Ministero egiziano del turismo e delle antichità

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles