giovedì, Aprile 25, 2024

Effetto Peppa: i bambini americani adottano l’accento britannico

Lo chiamano Effetto Peppa: si riscontra tra i bambini americani che seguono le avventure di Peppa Pig. Ma di che cosa si tratta, esattamente?

Cos’è l’Effetto Peppa?

La pandemia ha portato con sé diverse conseguenze, anche a livello ludico. I bambini americani, nel corso dell’anno e mezzo appena trascorso, sono stati molto di più davanti alla televisione. La popolarità del cartone animato Peppa Pig quindi, la maialina rosa che ama saltare nelle pozzanghere, è salita ancora. Da ciò è derivato un cambiamento nel modo di parlare dei bambini, che adottano l’accento inglese e sostituiscono le frasi in inglese americano con l’inglese britannico.


Inglese: 5 modi in cui la lingua può cambiarti la vita


Un fenomeno virale

Alcuni genitori dunque hanno dichiarato di aver riscontrato questo cambiamento nel linguaggio dei loro figli. Una mamma, Dominique Parr, ha pubblicato su TikTok un video della figlia di tre anni Hazel, impegnata a ripetere le battute dello show per bambini. Il post ha raccolto oltre 10 milioni di visualizzazioni, e molti genitori hanno affermato di aver visto i figli fare la stessa cosa.

Il cartone più richiesto

Secondo Parrot Analytics Ltd., Peppa Pig è il cartone animato più richiesto al mondo, secondo solo a SpongeBob SquarePants, almeno negli ultimi dodici mesi. I proprietari di Peppa Pig Entertainment One Ltd. hanno rilasciato a tal proposito una dichiarazione. “I giovani fan di Peppa la vedono come un’amica. E come facciamo con gli amici che ammiriamo, raccolgono alcune delle sue caratteristiche. L’imitazione è la forma più sincera di adulazione”.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles