“Giornata del ricamo”, l’open day per gli appassionati di ago e filo

La manifestazione, proposta dalla delegazione di Baveno dell'Associazione italiana punto a croce, si svolgerà  il 13 maggio

0
324
Alla Giornata del ricamo di Baveno corsi per imparare a realizzare trine e merletti

L’arte di abbellire canovaccio e abiti con merletti e trine si apprende alla “Giornata del ricamo” di Baveno. Anche quest’anno sul lago Maggiore la delegazione locale dell’Associazione italiana punto a croce organizza un’iniziativa per far conoscere alcune delle tecniche per abbellire stoffe e oggetti. La manifestazione che si svolge tutti gli anni è un appuntamento immancabile per chi pratica questo hobby e vuole incontrare altre persone con la stessa passione.

La “Giornata del ricamo” è in programma il 13 maggio dalle 9 alle 19 nei locali del centro culturale [email protected] La manifestazione sarà un vero e proprio open day in cui apprendere i diversi metodi per riprodurre sul canovaccio disegni e schemi. In quest’occasione le socie dell’associazione di Baveno saranno a disposizione dei partecipanti per illustrare le tecniche e i materiali da usare per fare un ricamo. Ci saranno anche brevi corsi in cui verranno fornite le basi per realizzare diversi tipi di punti. Le  persone che seguiranno le lezioni riceveranno in omaggio un kit contenente i filati e gli strumenti necessari a decorare il canovaccio.

Durante la “Giornata del ricamo” esperte di punto croce e principianti potranno scambiarsi consigli sui lavori che personalizzano oggetti altrimenti anonimi. Ci sarà spazio anche per altre tecniche usate comunemente per abbellire spugne, tovaglie o lenzuola. Con questa manifestazione il sodalizio organizzatore coinvolge ogni anno tante persone accomunate dalla passione per il ricamo che frequentano il lago Maggiore.

Le socie della delegazione di Baveno dell’Associazione italiana punto a croce
sono da anni impegnate nella diffusione della cultura del ricamo. Oltre agli incontri che si svolgono regolarmente, sono spesso proposte gite o partecipazioni a fiere ed eventi del settore che si tengono in tutta Italia nel corso dell’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here