Eclissi solare dicembre 2021: tra esoterismo e Astrologia

0
2113
un'eclissi solare

Il 4 dicembre 2021 assisteremo ad un comune evento celeste chiamato eclissi solare. In astronomia tale evento si verifica quando la Luna si interpone tra la Terra e il Sole. Da sempre oggetto ai più disparati significati karmici, esoterici e magici, con l’Astrologia odierna torno a sottolinearlo, non c’azzecca nulla! Il confine potrebbe essere pure sottile per gli scettici e i non conoscitori della materia, ma vi garantisco che le due questioni non stanno neppure vicine di casa.

Le eclissi nel passato primordiale

Il cielo fin dai primordi, ha sempre incuriosito e destato timori reverenziali, poiché tutto era sconosciuto e misterioso. I primitivi, nella loro giustificabile ignoranza, consideravano questi episodi come segnali e messaggi di divinità che abitavano il cielo. Inevitabilmente ebbero delle ripercussioni sulla psicologia umana. Questa fase durò per migliaia e migliaia di anni e, tali convinzioni sono state tramandate attraverso l’evoluzione umana. Noi, anche se oggi conosciamo bene gli eventi scientifici della volta celeste, non dobbiamo dimenticarci che siamo geneticamente figli di quegli uomini che non sapevano praticamente nulla. La memoria cellulare è così potente e radicata in noi, che anche se non possiamo accedere a tali informazioni, in noi restano inconsciamente archiviate.


Il Sole nel tema natale: cosa ci dice l’astrologia?


Le eclissi solari oggi

Il 4 dicembre 2021 si verificherà l’eclissi solare, ma oggi i significati sono divenuti spirituali e karmici, decisamente non al passo con le discipline astrologiche odierne. Esisteva un tempo in cui la Luna era definita magica e venerata, poiché nell’immaginario collettivo primitivo, era considerata il Dio della fertilità e quindi della natura. Oggi l’Astrologia ha fatto passi enormi rispetto al passato, proprio perché è l’umanità stessa che è avanzata, uscendo dai quei contesti che oggi noi chiamiamo esoterici. Purtroppo però, la commercializzazione, la non comprensione della materia e il problema dell’esoterismo che sarebbe “morto” se non fosse stato agganciato alle pratiche astrologiche, hanno spinto la materia astrale in una ragnatela dalla quale fatica uscirne. E’ un problema di cultura prima di ogni cosa.


Il significato della Luna in Astrologia


L’eclissi solare dicembre 2021 secondo l’astrologia

Astrologicamente i significati oggi sono quasi nulli, vale solo il transito lunare così come l’astrologia ci ha insegnato nei nostri tempi. Una cosa importante è da dire: non è sempre stato così. Come scrivevo poco più sopra, quando la Luna dominava la vita psicobiologica, gli eventi a lei riferita avevano un peso notevole. La fase di coscienza attuale e l’insieme delle informazioni apprese, coprono largamente lo strato di incoscienza lunare. Ne conviene che l’osservazione di questo evento resta soprattutto uno spettacolo puramente astronomico. Il fatto essendo piuttosto veloce difficilmente riesce a penetrare fino all’archivio genetico tanto da solleticare il nostro passato remotissimo.

L’eclissi solare dicembre 2021 nel segno del Sagittario

L’eclissi solare del 4 dicembre 2021, avverrà con la Luna nel Sagittario. Sarà luna nuova, quindi questo ciclo lunare inizia sotto la speranza, fiducia e una spolverata di ingenuità che qualcosa possa migliorare. Il fatto che siamo nel mese del Natale favorisce sicuramente questo aspetto. Sarà un mese all’insegna dei piaceri perduti, destreggiandoci tra pietanze culinarie, magari gustandole allegramente in compagnia, lunghi sollazzi sul divano e qualche desiderio di partire, che potrebbe rimanere tale in questo periodo, ma assecondando il desiderio guardando già alle prenotazioni estive. La luna piena del 19 nei Gemelli, stimola l’intelletto, quindi se non sapete cosa regalare a Natale attendete i suggerimenti che vi arrivano dalla Luna. Sarà ad ogni modo una domenica molto movimentata, quindi occhio alla strada e dove mettete i piedi.