Eclissi di Luna – Si avvicina sempre di piu il 16 Luglio quando potremo osservare in italia eclissi lunare: Ecco gli strumenti per farlo

0
392

Lo spettacolo dell’eclissi di Luna nei cieli dell’Italia. Ci siamo, manca pochissimo ad un imperdibile evento astronomico: lo spettacolo dell’ECLISSI di LUNA. Scopriamo subito QUANDO si potrà osservare nei cieli dell’Italia, gli strumenti per farlo e come saranno le CONDIZIONI METEO.

L’affascinante evento, VISIBILE in tutta ITALIA, sarà visibile a partire dalla sera di Martedì 16 luglio, quando il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20:44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l’inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22:01, mentre il picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. 

In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall’ombra della Terra, presentandosi in parte rossastro e in parte bianco-giallognolo. Superato il picco inizierà la fase di uscita dal cono d’ombra, che avverrà a 00:59 di mercoledì 17 luglio.

Per godere dello spettacolo non servono particolari strumentazioni e sarà possibile vederla ad occhio nudo (a dispetto di quella solare). I luoghi ideali sono quelli lontano dalle città e dalle fonti luminose quindi: campagna, spiagge o montagne.

Al momento le condizioni meteo permetteranno di godere dello spettacolo su buona parte del nostro Paese grazie alla temporanea rimonta dell’alta pressione che dovrebbe garantire stabilità atmosferica con cielo in prevalenza sereno.

Ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire questo evento imperdibile anche sulla nostra , basta collegarsi a questo link del Virtual Telescope, una diretta pronta ad emozionare tutti gli appassionati e non di astronomia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here