giovedì, Aprile 25, 2024

Eclissi, aforismi ed apparizione di Marte!

Il 27 Luglio 2018 c’è stata, come ben sapete, L’Eclissi Di Luna.

Molti di voi se la sono persa, altri avevano impostato la sveglia sul telefono e quando è suonata stavano già dormendo (tipico atteggiamento dei vecchi ventenni), e poi ci sono loro, sì, loro, i mitici che, sono stati tutta la sera con gli occhi al cielo… e le nuvole hanno coperto lo spettacolo! Poverini, sapete che adesso per assistere di nuovo ad un’altra Eclissi bisogna attendere il 2027?

E interesserà solo una piccola parte del territorio italiano? Circa il Sud Ovest dell’isola di Lampedusa. Amici, mi sa che per la prossima Eclissi dovrete emigrare a Lampedusa e dovrete munirvi di telescopi ultra tecnologici. Magari nel 2027 saremo dotati tutti di una vista super mega galattica che ci permetterà di zoomare e rizoomare dove vogliamo e quando vogliamo, magari nel 2027 saremo tutti dei cyborg, oppure, semplicemente sarà ancora tutto come oggi e ci perderemo un’altra Eclissi per colpa della nostra pigrizia. In questa Eclissi i più attenti ci hanno fatto caso: Marte era ben visibile! Come? Non ci avete fatto caso? Era praticamente la stella più luminosa! Ma che cos’è un’Eclissi?

Vorrei rispondervi con questo meraviglioso aforisma di David Trueba:
” Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai a unirsi. Si chiamano Notte e Giorno. Nelle magiche ore del tramonto e dell’alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai. Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia. La leggenda afferma che gli dei hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi, nel corso delle quali gli amanti riescono a unirsi e fanno l’amore. ”

Ma vi risponderò con qualcosa di un tantino più realistico, che cos’è un’Eclissi? Scopriamolo insieme! Un’Eclissi è prima di tutto un fenomeno ottico, che consiste nell’oscuramento di tutto oppure di una parte parziale della Luna, e la Terra è nostra protagonista. Infatti a far ciò è l’ombra della Terra. Non è una cosa che succede tutti i giorni, infatti, tale fenomeno è possibile solo nel momento in cui la Luna è Piena, mentre Sole, Terra ed essa si trovano perfettamente allineati con quest’ordine ben preciso. Un bel lavoraccio per questi corpi celesti, e io che non riesco neanche a fare 10 minuti di tapis roulant! Vi do appuntamento alla prossima Eclissi, questa volta Solare, quindi occhiali da sole, crema solare, e ci vediamo il 2 Agosto 2027!

Sara Ferrillo
Sara Ferrillo
Educatrice professionale, dott.ssa in Scienze Filosofiche. Cont: [email protected]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles