Ecco alcune immagini della devastante grandinata a Torino

0
810
Devastante

Devastante grandinata, foto galleria dall’area metropolitana di Torino. Danni ingentissimi per la grandine.

Abbiamo raccolto decine di immagini fotografiche sulla devastante grandinata che ha interessato gran parte dell’area metropolitana di Torino. Sull’evento meteo abbiamo pubblicato un approfondimento.

Una vasta area di Torino è stata interessata da una grandinata devastante, i danni sono ingenti anche in città a causa dei chicchi di grandine estremamente grossi, che hanno infranto vetri, danneggiato autoveicoli in sosta. Gravi danni si contano nelle campagne, dove centinaia di ettari di serre sono state danneggiate dalla grandine dal vento furioso. Il vento fortissimo del temporale ha abbattuto pannelli pubblicitari, cartelli stradali, ma soprattutto la burrasca ha causato ingorghi stradali e soprattutto molto panico tra automobilisti e passanti.

Il fragore della grandine a tratti è stato assordante, così scrivono molti dalla zona di Torino. La grandine non ha interessato solo la città di Torino, ma anche le città attigue al capoluogo piemontese. Grandine anche nel biellese. Violente gradinate si sono verificate anche verso l’area alpina. Insomma, come da attese, le condizioni meteo sono sensibilmente peggiorate in Piemonte, ma al momento si segnala il trend verso un temporaneo miglioramento.

Ma gli effetti della goccia d’aria fredda in quota prevista da giorni non sono terminati, anche nelle prossime ore in Piemonte sono attesi temporali che potranno subire forte intensità, e non è da escludere ancora altra grandine. La novità sta nel fatto che la goccia d’aria fredda ha rallentato sensibilmente il suo moto verso sud-est, perciò ci sono variazioni nelle previsioni meteo.

Buona parte del materiale proviene dalla pagina social Centro Meteo Piemonte CMP.

Segnaliamo anche al previsione meteo che avvertiva del rischio grandine.

AGGIORNAMENTO ORE 21 – Ancora rovesci e temporali di forte intensità interessano alcune zone del Nord Italia in particolare Ttrentjno, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte sud-occidentale, con locali nubifragi e grandinate specie su astigiano, veronese, veneziano, sulla Venezia-Giulia. Qualche rovescio o temporale intenso ha interessato anche Romagna, pesarese, locali rovesci stanno inoltre prendendo vita anche su restanti Marche, Umbria, reatino.

AGGIORNAMENTO ORE 18 – OLTRE 120mm SUL VERBANO, DANNI E DISAGI IN LOMBARDIA. GRANDINE E ALLUVIONE IN PIEMONTE, PIOGGE E TEMPORALI FINO A TRENTINO, VENETO E TOSCANA. TORNADO NEL VICENTINO: forti temporali sono tornati nelle ultime ore a colpire il Piemonte soprattutto la provincia di Torino e la città così come anche tutto il Biellese e ancora il Verbano dove gli accumuli ormai superano i 120mm e vengono segnalate numerose grandinate anche nella zona di Torino.

Fonte: MeteoGiornale